Si lancia con il paracadute insieme al cane: il web insorge, è polemica – VIDEO

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Un uomo si è lanciato con il paracadute insieme al proprio cane: il video condiviso sui social network ha scatenato la polemica tra gli utenti del web.

paracadute cane web polemica
L’uomo si è lanciato con il paracadute con il cane (Collage Screenshot video TikTok – Théo Audebaud – amoreaquattrozampe.it)

La maggior parte dei video che hanno per protagonisti gli animali e che vengono condivisi sui social network ottiene spesso milioni di visualizzazioni. Questi filmati infatti sono in grado di suscitare reazioni contrastanti tra gli utenti del web, dalla tristezza, alla commozione alla paura, suscitando a volte anche dibattiti e aspre polemiche. Così è stato ad esempio nel caso di un video proveniente dalla Francia e condiviso su TikTok, che ha mostrato un uomo mentre si lancia con il paracadute in compagnia del proprio cagnolino. Le immagini, che hanno fatto preoccupare e allo stesso tempo arrabbiare moltissime persone, hanno nel giro di poche ore ottenuto milioni di visualizzazioni, diventando virali in tutto il mondo.

Il video dell’uomo che si è lanciato con il paracadute insieme al cane ha scatenato la polemica sui social

Il video, della durata di pochi secondi, è stato realizzato dalla stessa persona che si è lanciata con il paracadute insieme al proprio cane, Théo Audebaud, che lo ha poi condiviso su TikTok sul profilo personale all’account @theo adb.

paracadute cagnolino polemica video
L’uomo si è lanciato con il paracadute con il cagnolino: la polemica per il video (Screenshot video TikTok – Théo Audebaud – amoreaquattrozampe.it)

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Théo Audebaud è un paracadutista professionista che vive in Francia e organizza giri soprattutto in parapendio. A differenza dei paracadute, parapendio e deltaplano permettono di effettuare tratte di decine di kilometri ammirando il panorama dal cielo e planando dolcemente sfruttando le correnti d’aria. Sul profilo TikTok di Théo Audebaud la maggior parte dei video mostra il volo in parapendio sul lago di Annecy, lago dell’Alta Savoia, in Francia (il secondo del Paese per superficie). Tra i numerosi compagni di volo del paracadutista professionista vi è anche un cagnolino dal manto bianco.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Il video mostra proprio il momento in cui Théo Audebaud e il cagnolino stanno volteggiando sospesi nel vuoto sopra alle immense vallate francesi e al meraviglioso lago di Annecy. L’uomo accarezza il cane, che appare in modo sorprendente tranquillo e proprio agio accanto al suo umano del quale si fida completamente. Il video condiviso su TikTok ha però scatenato un dibattito tra gli utenti del web, la maggior parte dei quali hanno espresso il proprio dissenso nei confronti di un atteggiamento dell’uomo, che ha sottoposto il proprio cane a un tale stress facendolo lanciare con il parapendio.

paracadute cane uomo lancia
L’uomo e il cagnolino sorvolano con il paracadute il lago di Annecy (Screenshot video TikTok – Théo Audebaud – amoreaquattrozampe.it)

Il video è stato ri-postato sulle altre piattaforme social, facendo in breve tempo il giro del mondo e diventando virale. Il filmato ha suscitato un dibattito tra gli utenti del web, che si sono interrogati sui limiti che dovrebbero essere imposti alle attività che un essere umano può svolgere in compagnia dei propri animali domestici. L’inclusione degli animali da compagnia nella vita dei loro umani è diventata negli ultimi anni sempre più frequente: cani e gatti sono diventati parte integrante delle famiglie, con le quali condividono ogni genere di esperienza. A volte, però, si tende a dimenticare che non tutto ciò che una persona sceglie per se stessa può coinvolgere anche i quattro zampe domestici.

@theoadb Thanks for your support @GoProFrance ! Shot with the new HDR settings!@GoPro #GoProHERO12 #H122023 ♬ greedy – Tate McRae

Lanciarsi con un paracadute o con un parapendio è un’attività che non tutte le persone hanno il coraggio di fare. Chi sceglie di vivere questa esperienza, fa una scelta consapevole, decisione che naturalmente un cane o un gatto non avrebbe la libertà di prendere. L’impresa di far lanciare un cane con il parapendio è stata definita dalla maggior parte degli utenti del web come un’attività che genera stress e mette in pericolo l’animale. I cani, infatti, in molti casi hanno paura del vuoto, provano timore dei rumori forti e possono anche avere le vertigini. Tra le reazioni negative degli utenti dei social, sono stati molti i commenti preoccupati circa la possibilità di far venire un attacco di cuore al cane per lo spavento: «Dal momento che il cane e gli animali, in generale, non sono cose, ma individui, no, non puoi fare quello che vuoi se ciò che vuoi comporta negligenza e abuso di animali», ha commentato un utente; mentre un altro ha aggiunto arrabbiato «Ma chi è il folle che penserebbe che sia una buona idea portare il cane a fare paracadutismo. Portare i nostri animali ovunque con noi deve avere dei limiti perché NON sono umani, farglielo fare NON è giusto». Nonostante il cagnolino protagonista del video sembri estremamente calmo e tranquillo insieme al suo umano, è importante ricordare che non sempre coinvolgere un animale in un’attività che è comune tra gli esseri umani può essere la scelta migliore, perché in alcuni casi una determinata attività potrebbe solo stressare l’animale coinvolto. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy