Il cane ha paura del vuoto: quali sono i motivi e come aiutarlo

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

Il tuo cane ha paura del vuoto, ma non riesci a capire perché? Scopriamo i motivi della fobia di Fido e come aiutarlo a superarla.

cane paura vuoto
(Foto Pixabay)

Ti capita di camminare in città insieme al tuo amico a quattro zampe, che non ne vuole proprio sapere di camminare sulle grate o di salire le scale? Il cane ha un’evidente paura del vuoto, di cui non riesci a capire il motivo? Le spiegazioni dell’atteggiamento di Fido possono essere molteplici: esaminiamo i casi più comuni e le modalità di intervento consigliate.

Perché il cane ha paura del vuoto

Rendersi conto che il proprio cane ha paura del vuoto può essere un po’ destabilizzante.

Il cane ha paura dei rumori
(Foto Adobe Stock)

Se, infatti, si è abituati a compiere molte delle proprie attività quotidiane in compagnia di Fido, il suo timore può rivelarsi un problema.

Prima di tutto, niente panico: si tratta di una fobia piuttosto diffusa, che può essere superata con il giusto atteggiamento da parte nostra.

Prima di scoprire come fare, esaminiamo nel dettaglio le principali ragioni che spiegano perché il cane ha paura del vuoto:

Trauma pregresso

Se il cane ha paura del vuoto è molto probabile che la spiegazione di questa sua fobia risieda in una esperienza negativa del suo passato, che lo ha traumatizzato.

fido scende le scale
(Foto Adobe Stock)

Hai adottato Fido dal canile e sai che il tuo amico a quattro zampe ha alle spalle dei maltrattamenti? Può darsi che la sua paura sia legata a questo doloroso passato.

Se, invece, hai accolto Fido in casa sin da cucciolo, è possibile che il cane sia caduto da un’altezza più o meno elevata, riportando – oltre a traumi e contusioni – anche un trauma emotivo associato al vuoto.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può soffrire di vertigini? Ecco perché e come aiutarlo a superare la sua paura

Diffidenza per ciò che non conosce

Una ulteriore ragione che spiega perché il cane ha paura del vuoto riguarda il carattere generalmente diffidente e pauroso di Fido.

Il cane ha paura del mare
(Foto Adobe Stock)

Non è detto, infatti, che i quattro zampe che hanno paura del vuoto abbiano necessariamente avuto brutte esperienze.

In alcuni casi, può trattarsi semplicemente di una predisposizione dell’animale o del suo temperamento insicuro.

In questo caso, solitamente Fido manifesta un atteggiamento tendenzialmente impaurito verso tutto ciò con cui ha poca familiarità in generale.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane ha paura della sua ombra? Come sconfiggere la sciofobia

Come aiutare il cane che ha paura del vuoto

Ora che abbiamo esaminato le ragioni che spiegano la paura del vuoto da parte del cane, vediamo insieme cosa fare per aiutarlo a superare questa fobia.

Il primo consiglio è quello di evitare di sgridare Fido nei momenti in cui manifesta il suo timore. Del resto, anche agli esseri umani capita di avere delle fobie, che non si superano certo a suon di rimproveri.

Allo stesso modo, però, occorrerebbe evitare di rassicurare il cane con coccole e moine.

Così facendo, infatti, rischieremmo di alimentare questo suo atteggiamento attraverso quella che il quattro zampe recepirebbe come una forma di risposta positiva al suo comportamento.

L’ideale sarebbe iniziare insieme un percorso per superare la paura del vuoto, ad esempio stimolando Fido a passare sulle grate metalliche.

In questo training, dovremo stare al suo fianco, incitarlo con pazienza e spronarlo attraverso snack e ricompense.

Naturalmente, è fondamentale che questo percorso sia svolto in maniera lenta e graduale: un po’ per giorno, a piccoli passi.

In questo modo, i risultati arriveranno con il passare del tempo, ma saranno costanti e duraturi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy