Sparito il cane Dakota: i proprietari sospettano qualcosa di grave

Foto dell'autore

By Michele Sordillo

News

In un piccolo comune d’Italia sparisce un cane dal nome Dakota: i proprietari si mettono sulle sue tracce, ma sospettano qualcosa di grave.

Cane Dakota Sparito Varenna
Il cane Dakota sparito nel comune di Varenna (Fonte Facebook)

Molto spesso, in questo mondo, non si può mai stare tranquilli. E in effetti l’unico posto dove poter respirare un po’ d’aria pulita e rilassare mente e corpo sembra essere rappresentato dai piccoli borghi o paesi lontani dalle città. Un aspetto che si è visto anche durante tutta la pandemia.

Gente che lasciava le città, dove svolgeva solamente attività lavorative, per tornare a occupare case, se non in aperta campagna, almeno in piccoli paesi d’Italia e del mondo. Ma il paese, quando vuole, sa anche essere indiscreto, proprio perché non vuole rogne o perché le persone si conoscono da sempre. Che non è sempre un bene.

E a conferma di ciò c’è la storia del cane Dakota, che da qualche tempo, esattamente due settimane, è sparita da Varenna, un piccolo comune della provincia di Lecco, in Lombardia. I proprietari sono ancora alla ricerca disperata del cane, anche se ormai temono il peggio. Più che il peggio, sospettano che qualcuno abbia visto e non voglia dire nulla.

Il cane Dakota sparisce dal giorno alla notte: in paese nessuno sa nulla, ma i proprietari sospettano di altro

Cane Dakota Sparito Varenna
Il cane Dakota tra le braccia dei suoi amici (Fonte Facebook)

Dietro le storie di sparizione c’è sempre tanta rabbia. Una giusta rabbia perché si continua a cercare non sapendo per quale motivo qualcuno sia sparito. Rabbia perché l’attimo prima era con noi e l’attimo dopo non più. Forse è questo il vero motivo di tanta rabbia dietro alle sparizioni: il fatto di rimanere impotenti e non sapere dove andare a cercare. Soprattutto se i giorni continuano a passare.

LEGGI ANCHE >>> Ritrovato Silvio, il cane sparito da un circo in Romagna

E le giornate vanno avanti, male, ma ancora tra le ricerche, sia per Dalila che per Matteo. Una coppia che vive proprio a Varenna, il comune lombardo. Entrambi, da qualche settimana, sono alla ricerca di Dakota, il loro cane, una femmina della razza Maremmano, sparita nel nulla.

Entrambi hanno cominciato a tappezzare i gruppi di Facebook con la foto di Dakota, per cercare un aiuto da tutti coloro che possono essere utili in questi giorni così intesi e brutali che loro stessi stanno vivendo.

Soprattutto Dalila si è lasciata andare a delle affermazioni ben precise: “Mi pare davvero strano che in un paese dove tutti sanno tutto di tutti, sempre affacciati alla finestra, nessuno abbia visto nulla”. Dalila non ci sta e alza il tiro. Insieme al compagno hanno avvertito anche i carabinieri di Mandello.

LEGGI ANCHE >>> Cane sparito nella neve, ritrovato dopo tre giorni

Dakota ha un anno e quattro mesi. Qualcuno, nell’ultimo periodo si era lamentato perché di notte, a volte, abbaiava di continuo. Sempre nell’ultimo periodo ci sono state molte sparizioni, in tutta la Regione. Questo dovuto al continuo lockdown. Ma Dalila non ci sta e continua: “Non è questo il modo di appropriarsi dei cani. Sono sicuro che, coloro che li prendono in questa maniera non sanno donare affetto e amore. Noi continuiamo a cercare”.

Dalila e Matteo lasciano anche i loro recapiti telefonici, nel caso qualcuno avesse delle preziose informazioni sul ritrovamento: 345.8261254; 348.2489108

Michele Sordillo

Impostazioni privacy