Strane uova si schiudono in Europa: i cuccioli spaventosi appartengono a una specie rara

Foto dell'autore

By Gabriele

News

Delle vere e proprie uova di drago continuano a schiudersi in Europa, più precisamente in alcune grotte della Slovenia.

uova drago europa
Esemplare di cucciolo di Drago trovato nelle grotte di Postumia in Slovenia (Foto Facebook – Postojnska jama Cave-Grotte-Höhle)

Difronte ad una notizia come questa, tutti gli appassionati di fantasy potrebbero davvero impazzire dalla gioia. I draghi, i mitici animali fantastici che riempiono racconti, cartoni animati, film e le più famose serie tv ( vedi Game of Thrones e House of the Dragon) sembrano esistere. Certo, non sono dei giganti volanti e sputafuoco ma ciò che vive nel sottosuolo di un paese molto vicino all’Italia è ciò che più si avvicina a loro. In Europa infatti continuano a schiudersi uova di drago e più precisamente nelle stupende grotte di Postumia della Slovenia. Questi animali sono degli anfibi e il loro DNA è così speciale che continua ad essere studiato da anni dagli scenziati.

Nelle grotte di Postumia in Slovenia si nascondono uova di drago dallo speciale DNA

uova drago europa
Le grotte di Postumia, sotto a Castel Lueghi , dove vivono i “cuccioli di drago” (Foto Facebook – Postojnska jama Cave-Grotte-Höhle)

Fin da bambini sono moltissime le storie, i miti e le leggende che ci venivano raccontate; e in moltissime di queste, tra gli animali più strani e spettacolari, si trovavano parti dedicate ai draghi. Ma non solo racconti moderni, le origini delle storie su questi favolosi animali dalle immense dimensioni, con ali imponenti e con la capacità di sputare fuoco dalla bocca e fumo dalle narici, si possono ricercare nella tradizione medioevale.
Insomma, i draghi e la possibilità della loro esistenza appassionano gli uomini da secoli e secoli. Nel tempo la passione per questa specie non è affatto scemata e infatti oltre a trovarli nei cartoni animati per bambini, sono moltissimi i film e le serie tv in cui è possibile vederli. Tra le più recenti e famose di sicuro troviamo Game of Thrones e il prequel House of Dragon.

Ti potrebbe interessare anche >>> I Draghi sono esistiti e la Scienza ne dà la conferma (in un certo senso)

Ancora oggi, quindi, sono moltissimi gli appassionati e proprio a loro farà piacere sapere che esiste in Europa un luogo in cui si schiudono uova di cuccioli di drago. Non si tratta di un racconto di fantasia, ma di realtà! In Slovenia, all’interno delle grotte di Postumia ( che si trovano sotto all’affascinante castello di Lueghi) vive una specie animale che, per le sue speciali caratteristiche, viene chiamata volgarmente “cucciolo di drago”. Ovviamente non parliamo dei draghi intesi appunto come quegli enormi animali in grado di volare e sputare fuoco, ma si tratta di una specie molto speciale di salamandre.

Ti potrebbe interessare anche >>> Mostri marini: reali o leggendari? Scopriamo chi sono e dove vivono

Questi cuccioli di drago, il cui vero nome è Proteus Anguinus, sono degli anfibi non più lunghi di 30 cm, hanno una spettacolare pelle quasi trasparente e hanno delle capacità davvero interessanti. Questi animali infatti riescono a rigenerare alcune parti del loro corpo ( come le zampe) e possono sopravvivere a oltre 12 anni senza nutrirsi. Qualcosa di davvero straordinario! Proprio per queste loro speciali caratteristiche sono moltissimi gli scienziati che da anni studiano il loro DNA per poter capire come possano avere queste caratteristiche. Quindi, nonostante non siano proprio come quelli descritti nei racconti medievali, questi sono degli animali davvero molto speciale e, a detta degli stessi biologi, gli esseri che più si avvicinano ai draghi. (G. M.)

Impostazioni privacy