Strano animale malandato si aggira per le strade: all’apparenza è un cane

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Per le strade si aggira uno strano animale malandato e se all’apparenza sembra un cane, da vicino si vede che è tutt’altra bestiola.

orso virginia
Protezione animali (Facebook – Virginia Department of Wildlife Resources)

Da fine estate 2022, negli Stati Uniti e soprattutto in Virginia settentrionale, sono stati segnalati molti casi di questo tipo. Difatti può capitare di notare strani animali aggirarsi per queste strade e se anche all’apparenza sembrano dei cani in difficoltà, malandati, in realtà sono solo dei piccoli orsi neri. Questa specie si trova maggiormente nelle aree montuose e boschive del Nord America.

Strano animale per le strade della Virginia: è un orso nero!

orso nero strade
Orso nero (Facebook – Virginia Department of Wildlife Resources)

Sempre più orsi si aggirano per le strade degli stati del Nord America, cosa alquanto insolita. Gli animali, appaiono malandati e deboli, e dopo alcuni salvataggi si è riscontrato che questi orsi neri sono affetti da scabbia, conosciuta anche come rogna. Già nel 2018 erano stati segnalati casi simili, più di 10. Tuttavia quest’anno ha colpito pesantemente questa specie, arrivando a segnalare 100 casi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Bocconi avvelenati in strada: l’allarme dell’ospedale dopo il ricovero

Si tratta solo di orsi che la gente nota. Siamo certi che nella foresta ci sono molti più esemplari malati che nessuno ha mai visto“, ha affermato Katie Martin, biologa del Virginia Department of Wildlife Resources. La scabbia è difficile da combattere, e soprattutto da isolare dagli individui sani. Per far fronte al problema, le autorità locali hanno chiesto ai residenti di rimuovere le mangiatoie per uccelli, per esempio, poiché attorno ad esse gli orsi si aggirano spesso. Non sono piani di livello nazionale, ma in questa maniera, riescono a monitorare e contenere la situazione in Virginia. “Stiamo conducendo un progetto di ricerca che inizierà a primavera per esaminare gli spostamenti degli orsi affetti da rogna. Vogliamo sapere come e dove si muovono questi esemplari“.

Ti potrebbe interessare anche >>> Abusati, impauriti e costretti tra la sporcizia: la vergognosa scoperta – VIDEO

Nonostante la malattia, molti esemplari di orso nero riescono a sopravvivere, probabilmente grazie alla genetica o alla dieta di questi animali. Di fatto, la rogna, è una malattia parassitaria contagiosa che può colpire anche gli animali domestici, compresi gatti e cani, e non solo, anche gli umano possono esserne contagiati. I sintomi si presentano principalmente come lesioni cutanee (eritema, croste e alopecia) e forte prurito. Se si riscontrano manifestazioni di questo tipo nel proprio animale, rivolgersi subito al veterinario.

Impostazioni privacy