Strano animale dagli occhi a palla spopola sui social: di chi si tratta? VIDEO

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Uno strano animale dagli occhi a palla è diventato virale sui social network, la domanda è sorta spontanea: di cosa si tratta? – VIDEO.

Strano animale occhi a palla
Strano animale occhi a palla (TikTok – @kinkatopia)

Al mondo esistono tantissime specie di mammiferi, ognuno con le sue precise caratteristiche. In particolar modo, su TikTok, è diventato virale un video che vede protagonista uno strano animaletto dagli occhi gradi e a palla. Un animale curioso che ha interrogato molti utenti su quale esemplare fosse. Ecco allora svelato il mistero.

Lo strano animale dagli occhi a palla che ha incuriosito il web – VIDEO

Si tratta di un cercoletto, conosciuto anche come kinkajou. Questo esemplare di mammifero è sconosciuto a noi europei in quanto è un animale originario del Centro e del Sud America.

cercoletto cos'è
Ariel (TikTok – @kinkatopia)

Il cercoletto o kinkajou, scientificamente chiamato Potos flavus, è un mammifero originario del Centro e del Sud America. Se a noi europei può risultare un esemplare sconosciuto, lo stesso vale per le popolazioni americane in quanto è un animale che viene avvistato solo raramente e di notte. Inoltre, non è un animale in via di estinzione.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Il suo aspetto insolito e curioso è quello che lo ha reso famoso in tutto il web in questi ultimi giorni. L’utente @kinkatopia ha pubblicato sul suo profilo TikTok un video dove mostra proprio questo curioso animaletto. La ragazza si sta prendendo cura di questo esemplare e le sue clip sono ormai diventate virali.

kinkajou cos'è
Ariel (TikTok – @kinkatopia)

Questo esemplare femmina di cercoletto si chiama Ariel e a causa di una disabilità non potrebbe mai vivere da sola in natura. La triste realtà che accompagna questi animali è che sono vittime del traffico di animali. Vengono prelevati dalla natura, allevati e poi venduti come animali esotici negli Stati Uniti. Tuttavia quando diventano adulti, molto spesso vengono abbandonati poiché diventano ingestibili.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Ariel è uno dei tanti esemplari recuperati e salvati da Alexandra Ashe, fondatrice del rifugio Kinkatopia, situato nel Sud della Florida. Dal 2018 il rifugio ha accolto più di cento cercoletti, dandogli un’altra possibilità di sopravvivenza.

@kinkatopiaYOU were meant to see this

♬ original sound – 🍯MotherOfKnkajous🐻

I cercoletti assomigliano ad enormi ghiri, scambiati spesso per furetti o scimmie a causa della loro fisionomia. Tuttavia, sono parenti dei procioni e difficilmente scendono dagli alberi dai quali vivono. Alla loro nascita misurano 30 centimetri, pesano appena due etti e sono ricoperti da una morbida pelliccia grigio-argenteo. La loro principale caratteristica è la la lingua, lunga all’incirca 12 centimetri.

Impostazioni privacy