Giovani studenti leggono storie ai cani rimasti da soli nel rifugio

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Dei giovani studenti si intrattengono nel rifugio per fare compagnia ai cani rimasti da soli durante l’estate leggendo loro delle storie.

studenti bimbi animali box
Bimbi con gli animali (Facebook Hardin County Animal Shelter – Amoreaquattrozampe.it)

Un’emittente televisiva statunitense dà oggi – a tutti – “un motivo per sorridere“: un gruppo di giovani studenti delle scuole primarie sta visitando, con appuntamenti scaglionati, un rifugio che ospita i pelosetti rimasti senza una casa durante la stagione estiva. La bellissima iniziativa, realizzata in collaborazione con i volontari della “Hardin County Public Library” e lo stesso rifugio di “Hardin Country Animal Shelter” della città di Elizabethtown, in Kentucky. I bambini vengono accolti nel rifugio per dialogare con i quattrozampe ospitati all’interno dei box.

Giovani studenti leggono storie ai numerosi cani rimasti da soli nel rifugio d’estate 

I bambini si siedono su delle morbide sedute multicolore e animano le giornate dei numerosi cani senza fissa dimora, e in attesa di una futura adozione, nella struttura. La lettura è una delle attività predilette dai giovani studenti. Nel frattempo i pelosetti sembrano mostrare la loro gratitudine per star ricevendo una così preziosa e pressoché quotidiana compagnia.

studenti lettura pelosetti estate
La lettura ai pelosetti (Facebook Hardin County Animal Shelter – Amoreaquattrozampe.it)

L’incontro tra dodici piccoli lettori e quattrozampe del rifugio è avvenuto lo scorso 27 giugno. L’entusiasmo si percepisce a dismisura in città, ciascuno degli abitanti sembra essere orgoglioso del lavoro svolto dai giovanissimi studenti. Non bisogno dimenticare, inoltre, che – ad oggi – è possibile anche assistere al programma di “READ dog per bambini“. In questo caso sono gli stessi pelosetti ad aiutare nella lettura i piccoli umani attraverso una tecnica che avrebbe origini, nella storia, più lontane di quanto si possa immaginare.

I volontari sanno che adottare un cane in estate potrebbe essere più complicato, dato – in primis – l’aumento del numero di abbandoni di animali proprio in questo periodo dell’anno. E per tal ragione danno la possibilità a chi desidera la loro preziosa compagnia di poterne beneficiare dedicandosi a un’attività didattica e creativa, al tempo stesso.

studenti attività Elizabethtown Kentucky
L’attività degli studenti (Facebook Hardin County Animal Shelter – Amoreaquattrozampe.it)

Non è la prima volta che l’evento si svolge nella città di Elizabethtown. Come ricorda, infatti, una residente intervenuta tra i commenti alla pubblicazione su Facebook – in cui si svelano alcune delle immagini che raccontano gli incontri – facendosi portavoce dell’intera comunità: “amiamo questo evento così tanto! I miei bambini lo hanno fatto anni fa“. La donna spiega, in conclusione, come lei stessa avesse contribuito portando anche suo figlio nel rifugio. Sarebbe stato “meraviglioso” osservarlo intento nella letture per i pelosetti. “Non sapevo che stesse ancora accadendo“, ha poi concluso con gioia la donna vedendo l’iniziativa ripetersi anche con il passare degli anni.

L’evento della lettura con i pelosetti è stato anche pubblicizzato dall’emittente televisiva “WHAS11”, la quale ha poi desiderato condividere – sul suo canale ufficiale YouTube – l’intero servizio trasmesso in onda meno di due settimane fa. Nel frattempo gli apprezzamenti e le reazioni di incoraggiamento a continuare a portare avanti l’iniziativa sono migliaia e provengono da tutto il mondo. Il che lascia ben sperare che l’evento possa migrare, nel prossimo futuro, anche in altre località.

Impostazioni privacy