Affidato agli studenti il progetto per la realizzazione del cimitero per animali

Foto dell'autore

By Simona

News

Gli studenti dell’IISS “L.Pilla di Campobasso si occuperanno del progetto per la realizzazione del cimitero per animali d’affezione.

studenti cimitero animali
Cimitero per animali d’affezione a Campobasso (Foto Facebook – IISS “L.Pilla” – Campobasso)

Dopo anni di richieste da parte dei proprietari di animali sembra che le preghiere siano state finalmente raccolte. A Campobasso sorgerà il primo Cimitero per animali d’affezione, un luogo in cui poter seppellire e andare a ricordare il proprio cane o gatto. Ad occuparsi del progetto per la realizzazione saranno gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore L. Pilla. I ragazzi da qualche giorno sono impegnati nelle operazioni dei rilievi nel luogo che il comune ha concesso. I prossimi passi saranno la progettazione di un elaborato che verrà poi vagliato dal Comune di Campobasso.

I ragazzi dell’IISS Pilla di Campobasso lavorano alla progettazione di un cimitero per animali d’affezione

studenti cimitero animali
I giovani studenti dell’Istituto Pilla all’opera per verificare la fattibilità della realizzazione nel vecchio Cimitero Napoleonico situato nella frazione di Santo Stefano (Foto Facebook – IISS “L.Pilla” – Campobasso)

Perdere il proprio animale è sempre molto difficile e di sicuro poter avere un luogo in cui seppellirlo e andare a trovarlo sarebbe molto d’aiuto. In Italia i cimiteri per animali d’affezione sono ancora molto rari ma sembra che finalmente diversi comuni stiano provando a crearne altri. Come nel caso del Comune di Campobasso, in Molise, che dopo diverse richieste da parte dei proprietari di animali domestici, sembra disposto a realizzarne uno. E a rende ancora più speciale la cosa saranno i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore L. Pilla.

Ti potrebbe interessare anche >>> Lapidi distrutte al cimitero degli animali: lo scempio ad opera dei vandali

Il cimitero per animali d’affezione che verrà realizzato a Campobasso avrà la peculiarità di essere il primo nel suo genere in tutta la regione Molise, nonostante dal 2008 è entrata in vigore una legge che da proprio questa possibilità. Dopo tanta attesa, però, dal 25 gennaio del 2022 è partito l’iter per la realizzazione. Grazie ad una convenzione tra l’Istituto Pilla e l’amministrazione comunale si è stabilito che il progetto verrà realizzato proprio dagli studenti della scuola. Un’ottima occasione per loro e per tutta la comunità.

Ti potrebbe interessare anche >>> Liguria via libera per seppellire animali con padroni

Proprio in questi giorni gli studenti hanno iniziato a muovere i primi passi. Dopo che il Comune ha individuato nel vecchio Cimitero Napoleonico della frazione di Santo Stefano il luogo in cui sorgerà, i ragazzi hanno iniziato i primi rilievi e le operazioni tecniche per verificarne la fattibilità. Dopo questo passaggio, il prossimo passo sarà quello di creare un vero e proprio elaborato che passerà poi nelle mani degli uffici di competenza del comune.
Da questo momento in poi quindi i cittadini di Campobasso possono attendere con grande speranza l’inizio dei lavori. (Simona Amabene)

Impostazioni privacy