Il+supereroe+della+spazzatura%3A+la+storia+di+Sam%2C+il+cagnolino+che+raccoglie+i+rifiuti+%28FOTO%29
amoreaquattrozampeit
/news/supereroe-spazzatura-storia-sam-cagnolino-rifiuti/166008/amp/
News

Il supereroe della spazzatura: la storia di Sam, il cagnolino che raccoglie i rifiuti (FOTO)

Sam, un cagnolino che raccoglie i rifiuti insieme al suo umano, è conosciuto come il “supereroe della spazzatura”: la sua storia è diventata anche un cartone animato.

Sam, un cagnolino che raccoglie i rifiuti insieme al suo umano Gonzalo, è diventato famoso come il “supereroe della spazzatura”: la sua storia è diventata anche un cartone animato (Screenshot video Facebook – Gonzalo Chiang – amoreaquattrozampe.it)

Un supereroe per definizione è un personaggio inventato dei fumetti, della narrativa o della finzione cinematografica che si caratterizza per le sue doti di coraggio e nobiltà. Il suo valore d’animo e le sue abilità straordinarie lo distinguono dai comuni esseri umani. Queste sono esattamente le caratteristiche di un cane di razza Border Collie di nome Samito, abbreviato affettuosamente con “Sam”. L’unica differenza è che Sam non è un personaggio immaginario, ma è un cane reale in carne ed ossa e il suo “superpotere” consiste nell’impegnarsi a raccogliere la spazzatura e a pulire l’ambiente. Le gesta che lo vedono protagonista si svolgono a Santiago del Cile, dove insieme al suo umano, Gonzalo, Sam si occupa di togliere i rifiuti dalla strade, attività per la quale si è guadagnato la definizione di “supereroe della spazzatura”.

Raccoglie la spazzatura insieme al suo umano: il cagnolino Sam è un modello positivo da imitare (FOTO)

Il cane Samito raccoglie la spazzatura insieme al suo umano Gonzalo: considerato un modello positivo da imitare e un vero e proprio eroe, questo Border Collie ha ispirato anche un cartone animato (Screenshot video Facebook – Gonzalo Chiang – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

L’umano di Sam lavora da diversi anni in Cile per la società di servizi pubblici e governativi nota come Grupo de Derecho Ambiental. Sulla sua pagina Facebook (@Gonzalo Chiang), l’uomo pubblica quotidianamente dei filmati che ritraggono lui e il suo adorato Border Collie intenti a raccogliere i rifiuti lasciati nei parchi cittadini.

Ti potrebbe interessare anche >>> Imparare a riciclare e a pulire l’ambiente: l’esempio del cane ecologista Scruff

Già da diverso tempo, infatti, Gonzalo e Sam hanno iniziato a ripulire dalla spazzatura le strade e i giardini della loro città. Le imprese del cagnolino hanno da subito attirato l’attenzione di diverse persone e Sam è diventato in poco tempo una mascotte del parco metropolitano Parquemet, ispirando con il suo esempio anche gli altri a raccogliere mascherine chirurgiche, bottiglie di plastiche e lattine gettate a terra o disperse nell’ambiente dopo essere state buttate nei secchioni della spazzatura. Come ha raccontato Gonzalo Chiang in un’intervista, tutto è iniziato proprio grazie a Sam. Portando a spasso il suo cane, Gonzalo si era accorto di dover fare particolare attenzione ai possibili rifiuti che il suo amico a quattro zampe avrebbe potuto ingerire prendendoli da terra.

Ti potrebbe interessare anche >>> Intrappolato in una pozza di catrame tra la spazzatura: corsa contro il tempo per salvarlo – VIDEO

Preoccupato per il fatto che anche altri animali avrebbero potuto correre lo stesso rischio, l’uomo ha iniziato a prendere l’abitudine di raccogliere la spazzatura ogni volta che usciva a fare una passeggiata con Sam. Per invitare anche i suoi concittadini a fare lo stesso, ha pensato di realizzare una mantellina da far indossare al cagnolino, proprio come se fosse un supereroe impegnato ad aiutare la popolazione in difficoltà.

Al termine di ogni mese Gonzalo conta sempre quanti rifiuti è riuscito a raccogliere: in sole quattro settimane ad esempio ha recuperato oltre seicento mascherine, trecento lattine e quasi settecento bottiglie in plastica, oltre agli innumerevoli contenitori per il cibo, ai residui di tessuto e  ad altra spazzatura varia. La storia di questi due amici è diventata presto nota a tutta la comunità di Santiago del Cile.

L’impegno di Sam e Gonzalo e il loro senso civico sono stati d’ispirazione per molti. Le istituzioni hanno premiato i loro sforzi lanciando una campagna educativa nelle scuole, nelle quali il “supereroe della spazzatura” fa visita ai bambini e, insieme a Gonzalo, insegna loro l’importanza dell’ambiente. Da supereroe in carne ed ossa a personaggio di un cartone animato il passo è stato poi veloce: Sam è diventato il protagonista di un cartone animato intitolato Sam: The Parquemet Superhero, che insegna ai più piccoli proprio il rispetto per tutti gli esseri viventi e per la Terra nella quale si vive. Insomma i valori che tutti, supereroi e non, dovrebbero possedere. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • News

Fedez confessa “Mi manchi”: la reazione di Chiara fa tremare il web

Fedez confessa in un post sui social quanto senta la mancanza di Paloma: la reazione…

3 ore ago
  • News

Orso polare si avvicina: il mio cuore si è fermato, ma lui ha stupito tutti!

Un incontro davvero irripetibile, quello che è successo la dice lunga riguardo questi animali Quando…

5 ore ago
  • Curiosita

Comunicare con il mio cane: i segreti e i trucchi che ho scoperto

Ho scoperto alcuni piccoli trucchi per comunicare in maniera più efficace e benefica con il…

9 ore ago