Il supereroe della spazzatura: la storia di Sam, il cagnolino che raccoglie i rifiuti (FOTO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Sam, un cagnolino che raccoglie i rifiuti insieme al suo umano, è conosciuto come il “supereroe della spazzatura”: la sua storia è diventata anche un cartone animato.

Supereroe rifiuti cartone animato
Sam, un cagnolino che raccoglie i rifiuti insieme al suo umano Gonzalo, è diventato famoso come il “supereroe della spazzatura”: la sua storia è diventata anche un cartone animato (Screenshot video Facebook – Gonzalo Chiang – amoreaquattrozampe.it)

Un supereroe per definizione è un personaggio inventato dei fumetti, della narrativa o della finzione cinematografica che si caratterizza per le sue doti di coraggio e nobiltà. Il suo valore d’animo e le sue abilità straordinarie lo distinguono dai comuni esseri umani. Queste sono esattamente le caratteristiche di un cane di razza Border Collie di nome Samito, abbreviato affettuosamente con “Sam”. L’unica differenza è che Sam non è un personaggio immaginario, ma è un cane reale in carne ed ossa e il suo “superpotere” consiste nell’impegnarsi a raccogliere la spazzatura e a pulire l’ambiente. Le gesta che lo vedono protagonista si svolgono a Santiago del Cile, dove insieme al suo umano, Gonzalo, Sam si occupa di togliere i rifiuti dalla strade, attività per la quale si è guadagnato la definizione di “supereroe della spazzatura”.

Raccoglie la spazzatura insieme al suo umano: il cagnolino Sam è un modello positivo da imitare (FOTO)

raccogliere rifiuti pulire cane
Il cane Samito raccoglie la spazzatura insieme al suo umano Gonzalo: considerato un modello positivo da imitare e un vero e proprio eroe, questo Border Collie ha ispirato anche un cartone animato (Screenshot video Facebook – Gonzalo Chiang – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

L’umano di Sam lavora da diversi anni in Cile per la società di servizi pubblici e governativi nota come Grupo de Derecho Ambiental. Sulla sua pagina Facebook (@Gonzalo Chiang), l’uomo pubblica quotidianamente dei filmati che ritraggono lui e il suo adorato Border Collie intenti a raccogliere i rifiuti lasciati nei parchi cittadini.

Ti potrebbe interessare anche >>> Imparare a riciclare e a pulire l’ambiente: l’esempio del cane ecologista Scruff

Già da diverso tempo, infatti, Gonzalo e Sam hanno iniziato a ripulire dalla spazzatura le strade e i giardini della loro città. Le imprese del cagnolino hanno da subito attirato l’attenzione di diverse persone e Sam è diventato in poco tempo una mascotte del parco metropolitano Parquemet, ispirando con il suo esempio anche gli altri a raccogliere mascherine chirurgiche, bottiglie di plastiche e lattine gettate a terra o disperse nell’ambiente dopo essere state buttate nei secchioni della spazzatura. Come ha raccontato Gonzalo Chiang in un’intervista, tutto è iniziato proprio grazie a Sam. Portando a spasso il suo cane, Gonzalo si era accorto di dover fare particolare attenzione ai possibili rifiuti che il suo amico a quattro zampe avrebbe potuto ingerire prendendoli da terra.

Ti potrebbe interessare anche >>> Intrappolato in una pozza di catrame tra la spazzatura: corsa contro il tempo per salvarlo – VIDEO

Preoccupato per il fatto che anche altri animali avrebbero potuto correre lo stesso rischio, l’uomo ha iniziato a prendere l’abitudine di raccogliere la spazzatura ogni volta che usciva a fare una passeggiata con Sam. Per invitare anche i suoi concittadini a fare lo stesso, ha pensato di realizzare una mantellina da far indossare al cagnolino, proprio come se fosse un supereroe impegnato ad aiutare la popolazione in difficoltà.

Al termine di ogni mese Gonzalo conta sempre quanti rifiuti è riuscito a raccogliere: in sole quattro settimane ad esempio ha recuperato oltre seicento mascherine, trecento lattine e quasi settecento bottiglie in plastica, oltre agli innumerevoli contenitori per il cibo, ai residui di tessuto e  ad altra spazzatura varia. La storia di questi due amici è diventata presto nota a tutta la comunità di Santiago del Cile.

L’impegno di Sam e Gonzalo e il loro senso civico sono stati d’ispirazione per molti. Le istituzioni hanno premiato i loro sforzi lanciando una campagna educativa nelle scuole, nelle quali il “supereroe della spazzatura” fa visita ai bambini e, insieme a Gonzalo, insegna loro l’importanza dell’ambiente. Da supereroe in carne ed ossa a personaggio di un cartone animato il passo è stato poi veloce: Sam è diventato il protagonista di un cartone animato intitolato Sam: The Parquemet Superhero, che insegna ai più piccoli proprio il rispetto per tutti gli esseri viventi e per la Terra nella quale si vive. Insomma i valori che tutti, supereroi e non, dovrebbero possedere. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy