Pelle e ossa ma con la pancia gonfia: la radiografia svela il triste motivo – VIDEO

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Las Vegas: un cane randagio è stato trovato in una discarica dai volontari di un’associazione, il cucciolo affamato si era nutrito di sassi per cercare di sopravvivere

cane mangia sassi discarica
Anakin in cane trovato in una discarica: mangiava sassi per sopravvivere (Foto Facebook)

Una storia struggente quella che in questi giorni è stata raccontata da un’associazione animalista di Clark County in Nevada. I volontari avevano ricevuto una segnalazione in merito ad un cane che da un mese vagava in uno sfasciacarrozze.

Lo scorso fine settimana, lo staff di Vegas Pet Rescue Project VPRP è riuscito finalmente a trovare e recuperare il quattro zampe, ma le sue condizioni erano gravi oltre ogni immaginazione.

Nonostante fosse letteralmente pelle e ossa, il cane aveva la pancia gonfia e soffriva di diarrea. I volontari l’hanno condotto d’urgenza da un veterinario per controllare le sue condizioni. Le radiografie hanno svelato una triste e amara verità.

Il povero cane affamato aveva mangiato sassi per quietare i morsi della fame e cercare di sopravvivere nella discarica.

Trovato in una discarica, cane affamato mangiava sassi per sopravvivere

cane pancia gonfia mangia pietre
La radiografia del cane Anakin (Foto Facebook)

Quando è stato trovato e portato via dalla discarica in cui ha vissuto per un mese, il cagnolino di circa 12 anni, pesava a malapena 33 chili.
Il cane, a cui i volontari hanno dato il nome di Anakin, aveva tutti i denti spezzati a causa delle pietre che ha mangiato per cercare di sopravvivere.

Il Fido è stato trasferito allo Spencer Springs Animal Hospital. Le radiografie hanno mostrato numerosi sassolini all’interno dell’intestino del cane. Lo staff dell’associazione e i veterinari si augurano che i corpi estranei ingeriti dall’animale non causino un’occlusione intestinale poiché, in tal caso, sarebbe necessario ricorrere ad un intervento chirurgico.

Potrebbe interessarti anche: Tutte le sue ossa erano visibili: cane randagio salvo per miracolo (VIDEO)

Fortunatamente, il quattro zampe sta rispondendo positivamente alle cure. La sua condizione di anemia è migliorata così come la sua diarrea cronica. E, anche se in piccole quantità, il cagnolino ha ripreso a mangiare

Dati gli incoraggianti segnali, i veterinari si sono dichiarati fiduciosi che il Fido riesca a guarire completamente, evitando l’operazione.
I volontari hanno cercato anche di ricostruire cosa sia successo al pelosetto e perché si trovasse solo in quella discarica, facendo una triste scoperta.

Anakin era stato ospite del rifugio per animali The Animal Foundation con il nome di Rocky. Allora, il cagnolino pesava 65 chili e godeva di ottima salute. Al cucciolo mancava solo una famiglia che gli donasse tutto il suo amore.
Di seguito, il video del quattro zampe ad ottobre del 2021.

Potrebbe interessarti anche: Lega il cane alla catena senza acqua e cibo: costretto a mangiare sassi per sopravvivere

Sembrava che il sogno di questo animaletto si fosse realizzato, Anakin era stato adottato. Ma a distanza di pochi mesi dalla sua adozione, il cane è stato ritrovato esile e denutrito e con diversi sassi nell’intestino.
L’organizzazione no-profit ora sta cercando di rintracciare il suo ex proprietario.

Per quanto riguarda il suo futuro, invece, sarà necessario tenere il Fido in cura presso la clinica veterinaria ancora diverse settimane prima che possa essere dato in adozione.
Anakin ora attende un miracolo per iniziare una nuova vita.

Impostazioni privacy