Una corsa per soccorrerla, nessuno poteva immaginare che potesse succedere

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

News

Donare amore e proteggere, alleviando la fatica: il gesto spontaneo di un cane che aiuta la sua padrona che sta lavorando nei campi. 

Una corsa per soccorrerla, nessuno poteva immaginare che potesse succedere
Una corsa per soccorrerla, nessuno poteva immaginare che potesse succedere (Screenshot Video Instagram@commovente-amoreaquattrozampe.it)

Ciò che viene ‘naturale’ ai nostri amici a quattro zampe (e non) è quello di esserci accanto, di aiutarci a superare i momenti difficili, ma lo fanno del tutto spontaneamente, senza alcuna ‘costrizione’. E infatti spesso si ritrovano a darci una mano anche nelle faccende materiali, quando non avevamo chiesto loro alcun aiuto: come nel caso del gesto del cane che aiuta la sua padrona che sta lavorando nei campi. E’ tale la fatica della donna agli occhi del suo Fido da spingerlo ad aiutarla come può, per alleviarle lo sforzo: ecco cosa ha fatto.

Cane aiuta la padrona che sta lavorando nei campi: ha compreso la sua sofferenza fisica

Non a caso si pensa (e a ragione) che gli animali coi quali viviamo riescono a capirci meglio di chiunque altro, ma soprattutto sanno come starci accanto nei momenti di bisogno sia fisico sia psicologico: infatti un cane sa quando e come regalarci conforto quando ne abbiamo bisogno. In caso di lutto ad esempio, Fido non solo riconoscerà un forte cambiamento nello stato d’animo della padrona ma saprà anche ‘rispondere’ allo stesso a modo suo.

Cane trascina un sacco e il cane si avvicina
Cane aiuta la padrona che sta lavorando nei campi: si avvicina per afferrarlo (Screenshot Video Instagram@commovente-amoreaquattrozampe.it)

A differenza di Micio, che lo fa in maniera diversa, il cane può cercare il contatto per consolarci ma quando la sofferenza è di natura fisica, potrebbe non limitarsi solo a questo, come è appunto accaduto al protagonista di questa storia. Vedendo la sua padrona in difficoltà al lavoro, poiché doveva trasportare un sacco piuttosto pesante sulle spalle, il suo fedele amico non ha perso tempo ed è corso in suo aiuto, senza che la donna neppure glielo chiedesse.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Un cane aiuta i netturbini a portare via la spazzatura: ‘grazie dell’aiuto!’

Cane aiuta la padrona che sta lavorando nei campi: si assume lui tutta la fatica

Non è solo il gesto del cane a colpire chi guarda il video, che ormai è diventato virale sul web, ma lo sguardo di compassione che le rivolge: è intenerito dalla fatica della sua umana preferita e non vuole che soffra ulteriormente per quel carico troppo pesante per lei. Interviene dunque strappandole letteralmente il sacco dalle spalle col muso, per trascinarlo da solo.

Non sono rare le storie di cani che dimostrano di amare infinitamente i loro padroni, come nel caso celebre raccontata nel film Hachiko o del cane attende il padrone per 12 anni e la città lo omaggia: i loro gesti sono rimasti memorabili, e di sicuro anche quello di cui si è reso protagonista questo quattro zampe meritava di essere menzionato e immortalato sul Web.

Gestione cookie