World Dog Show 2022: l’esposizione canina più attesa del mondo

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Dal 23 al 26 giugno, si terrà l’esposizione canina più attesa del mondo: il World Dog Show 2022. Esposti più di 250 razze di cani.

cane vince premio
Cane vince un premio (Facebook – FCI European Dog Show)

Il più grande evento globale legato al mondo dei cani, che si svolgerà presso le strutture dell’Ifema di Madrid dal 23 al 26 giugno, accoglierà gli esemplari più belli provenienti da tutto il mondo e gli amanti di questi animali. Il World Dog Show è la principale esposizione canina e riunisce oggi anno più di 16.500 cani. Tra i più numerosi ci sono il Bassotto, lo Schnauzer in miniatura, il Dogo tedesco e il Barboncino.

In cosa consiste il World Dog Show, l’esposizione canina più seguita

esposizione mondiale canina
Locandina evento (Facebook – Dog Show)

Non è solo bellezza, è un’esposizione per mostrare cosa sono i cani di razza, i loro usi e il loro contributo alla società“, afferma il presidente della Royal Canine Society e co-organizzatore dell’evento. Dopo otto anni, l’atteso evento ritorna a Madrid. Città che ospita per la terza volta l’Esposizione Mondiale Canina. Quest’anno il World Dog Show si terrà due volte. La prima a Madrid – che si sarebbe dovuta tenere nel 2020, ma a causa della pandemia è stata riprogrammata per il 2022 – e la seconda a Rio de Janeiro, in Brasile, prevista per dicembre.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane sopravvissuto all’aperto dopo la morte del proprietario, trova casa

Nella capitale spagnola, in questa occasione, più di 100 arbitri di oltre 30 nazionalità saranno incaricati di selezionare i cani vincitori in otto categorie: baby, puppy, young, intermediate, open, working, champions e veterani. I migliori cani di ogni razza si sfideranno nell’anello centrale dell’esposizione per essere proclamati i migliori nelle diverse categorie. Infine, di questi oltre 16.500 cani, solo dieci saranno scelti per la categoria di cane campione del mondo. All’evento saranno presenti anche esibizioni di cani da nuoto e da immersione. “Vogliamo sensibilizzare la società civile sul fatto che la cura dei cani richiede il contributo di tutti i principali attori del settore, come le aziende di prodotti e servizi, che lavorano duramente per innovare e fornire vantaggi agli allevatori”, hanno spiegato gli organizzatori della fiera.

Ti potrebbe interessare anche >>> Speranza per gli orsi polari: resistenti al cambiamento climatico

Gli organizzatori dell’evento hanno pensato a un’area bambini per i visitatori più piccoli e l’età minima è stata abbassata a dieci anni perché un bambino possa iscrivere il proprio cane di razza nei diversi ring, a condizione che dimostri la necessaria attitudine. L’evento canino più seguito al mondo è alle porte e chissà chi vincerà ogni singola gara.

Impostazioni privacy