Lo zoo celebra la nascita di un lemure in via di estinzione: il benvenuto al piccolo Kintana (VIDEO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Uno zoo in Inghilterra ha annunciato la nascita di un piccolo lemure danzante, specie in via di estinzione: il benvenuto all’adorabile Kintana.

Lemure danzante rischio estinzione
Uno zoo in Inghilterra ha annunciato la nascita di un piccolo lemure danzante, specie in via di estinzione: il benvenuto all’adorabile Kintana (Screenshot video Facebook – Chester Zoo – amoreaquattrozampe.it)

Poco più di cento grammi di peso, due occhi curiosi e un musino dolcissimo. Queste le caratteristiche principali di un cucciolo di lemure da poco venuto al mondo in uno zoo inglese. La nascita del piccolo è stata celebrata con gioia dal parco faunistico, che ha dato il benvenuto al nuovo arrivato. L’evento è stato particolarmente importante anche perché il cucciolo è un esemplare di lemure sifaka di Coquerel (Propithecus coquereli A. Grandidier, 1867), che per la sua postura eretta e per i salti compiuti da un lato all’altro usando solo le zampe posteriori è meglio conosciuto come con il nome di “lemure danzante“, una specie purtroppo a rischio di estinzione che conta ormai pochissimi esemplari rimasti sia in natura sia in cattività.

Annunciata la nascita di un esemplare di lemure danzante, specie in pericolo di estinzione: il video della mamma e del piccolo

specie estinzione piccolo lemure
Il piccolo Kintana insieme a mamma Beatrice: la nascita di questo cucciolo di lemure danzante, specie in via di estinzione, è stata accolta con gioia dallo zoo in Inghilterra (Screenshot video Facebook – Chester Zoo – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Lo zoo di Chester, una città dell’Inghilterra situata sulla riva destra del fiume Dee nella pianura del Cheshire non lontano dal confine con il Galles, ha dato un caloroso benvenuto al piccolo lemure, annunciando la notizia della venuta al mondo del cucciolo sulla pagina Facebook del parco (@Chester Zoo). Il nuovo arrivato è il primo lemure sifaka Coquerel a nascere in Europa negli ultimi anni. Come è stato anticipato, questi lemuri appartenenti alla famiglia degli Indriidae, sono endemici del Madagascar e sfortunatamente ormai in via di estinzione. Secondo l’International Union for Conservation of Nature (IUCN) la loro popolazione è infatti minacciata da fenomeni antropici: oltre alla distruzione dell’habitat naturale, la caccia di questi esemplari per il commercio della carne ha portato quasi alla loro scomparsa definitiva.

Ti potrebbe interessare anche >>> Nascita di cuccioli al Parco faunistico: alla ricerca di un nome per le piccole pantere

Lo zoo di Chester è ora l’unico parco naturalistico del Regno Unito e uno dei soli tre in tutta Europa a prendersi cura di questa specie di lemure. Il piccolo appena nato è il figlio di mamma Beatrice e papà Elliot, due esemplari di dieci anni arrivati allo zoo del Regno Unito diciotto mesi fa dopo il loro trasferimento dallo zoo degli stati Uniti a seguito di un programma di scambi per l’allevamento e la conservazione. Come ha affermato Mike Jordan, direttore dello Zoo di Chester: «La nascita di un sifaka Coquerel in Europa è una vera pietra miliare per la conservazione e, cosa più importante, ha lanciato il programma di riproduzione delle specie in via di estinzione negli zoo europei per la specie, che potrebbe essere la scialuppa di salvataggio che impedisce loro di scomparire completamente».

Ti potrebbe interessare anche >>>  Un evento inaspettato: la nascita di un cucciolo di balena davanti a una barca di turisti (VIDEO)

La mamma e il piccolo sono in ottima salute: Beatrice tiene al caldo e nutre il suo cucciolo regolarmente mentre si sposta saltando da un albero all’altro. Proprio ieri il nuovo arrivato ha ricevuto il suo nome. A seguito di un concorso lanciato sui social per scegliere il nome del lemure e dopo una settimana di votazioni, lo zoo di Chester ha dato il benvenuto a Kintana, che in malgascio (la lingua ufficiale del Madagascar) significa propriamente “Stella”. Insomma, Kintana è una stella luminosa che rappresenta la speranza per un futuro migliore nella conservazione dell’ecosistema. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy