Star dei film di animazione e noti per il loro modo buffo di camminare: ma i pinguini hanno le ginocchia? Questa e altre curiosità su di loro.
Sono tra gli uccelli più affascinanti del nostro pianeta, ma molti li ricordano perché simpaticissimi nei film di animazione che spesso li hanno visti tra i protagonisti. Ma chi davvero si è mai soffermato ad analizzare il loro aspetto fisico? Osservando le zampe sulle quali poggiano tutto il peso del loro corpo, è normale chiedersi se i pinguini hanno le ginocchia o no. Per rispondere correttamente alla domanda bisogna conoscere bene la struttura fisica di questi animali.
Ad un occhio meno esperto potrebbe sembrare che questi uccelli che hanno perso la capacità di volare (infatti i pinguini sono uccelli ma non volano e ciò li differenzia dagli altri) non siano dotati di ginocchia e abbiano un corpo molto curioso. Il dubbio è lecito, ma non è questa la sola caratteristica che li rende tanto particolari.
E’ caratteristico (nonché buffo) il loro modo di camminare, caratteristica che li rende simpatici e spesso personaggi divertenti nei film di animazione: basti pensare a loro tra gli animali di Madagascar, il famoso film della DreamWorks. Ed è proprio questa camminata a farci pensare che non abbiano le ginocchia; inoltre sono molto abili e veloci in acqua e resistenti durante le immersioni.
Se in acqua appaiono più disinvolti, è sulla terraferma che sembrano più goffi, e ciò dipende anche dal loro peso, che varia in base alle dimensioni e alla specie cui appartengono. Il più grande di tutti è il simbolo dell’Antartide, il pinguino imperatore, che è a rischio estinzione: l’Aptenodytes forsteri misura circa 1,1 me pesa 35 kg.
Al lato opposto della classifica, vi è il pinguino Blu (Eudyptula minor), che misura circa 40 cm e pesa 1 kg. Oltre a non presentare grande dimorfismo sessuale tra femmine e maschi, la forma del corpo è un altro fattore comune: è sottile alle estremità e più spessa al centro. Le ossa sono dure e spesse, poiché devono essere resistenti per nuotare e immergersi correttamente per nuotare.
La maggior parte delle ossa presenti nelle pinne dei pinguini sono quasi fuse con le articolazioni del gomito e del polso, come se fossero un singolo osso; il piumaggio è abbastanza denso per riscaldarsi, essendo animali a sangue caldo. La densità del manto varia da 30 a 40 piume per centimetro quadrato, il che vuole dire che è tre volte maggiore di quella degli uccelli che possono volare.
Il colore delle piume varia a seconda della specie, ma generalmente i colori dominanti sono il nero sul dorso e il bianco sul petto, lisci e lucidi. La testa è generalmente grande, becco piccolo, collo corto e corpo allungato. Le orecchie non sono visibili e la coda è corta.
Ma veniamo alle gambe: sono corte, potenti e palmate, il che consente loro di migliorare l’efficienza quando si nuota e si cammina in posizione verticale quando si è a terra. Ora che è chiara la tipologia di corpo che possiede questo uccello, è il momento di rispondere alla domanda: “I pinguini hanno le ginocchia?”.
Osservando lo scheletro del pinguino e dei mammiferi in generale, nonché uccelli, rettili e anfibi, possiamo trovare tutte le ossa e articolazioni che sono presenti anche nell’essere umano. Naturalmente le ritroveremo nelle rispettive proporzioni, determinate dall’ambiente in cui abitano: poiché le dimensioni sono diverse (e ovviamente ridotte nei pinguini) pare che alcune ossa e le corrispondenti articolazioni manchino del tutto. ma non è così.
Possiamo affermare che i pinguini hanno le ginocchia, sebbene il loro corpo sia tozzo e la loro andatura sia tutto sommato buffa. La domanda comunque è lecita, in quanto le articolazioni di questo uccello, a differenze degli altri volatili, sono coperte dalle piume e quindi poco visibili. Ad accrescere il dubbio è proprio la forma del corpo in sé, che sembra essere tutto di un pezzo, come se non avesse la possibilità di potersi piegare.
Per la precisione la configurazione strutturale delle ginocchia dei pinguini si basa sulla stessa struttura delle ossa che danno forma a una gamba umana, composta da zampe con:
Come infatti, nei pinguini, le proporzioni tra gli arti e il resto del corpo variano molto; in particolare proprio la lunghezza di femore (sovracoscia) e tibia, perone è piuttosto ridotta.
Per osservare ancora meglio questi affascinanti uccelli non volanti, in versione di cartone animato e non, possiamo goderci uno dei film seguenti che li vedono protagonisti.
Scopri tutte le curiosità della nostra redazione:
Questi film offrono una varietà di storie imperdibili sui pinguini, dai documentari realistici alle avventure animate: è un’occasione imperdibile per conoscere meglio queste straordinarie creature.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…