Perché i pinguini sono uccelli ma non volano? Ecco cos’è che li differenzia

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

I pinguini sono tra gli animali più iconici e noti della fauna antartica. Ma come mai non volano come gli altri uccelli? 

Pinguini
Pinguini – Fonte: Pinterest

Questi simpatici e dolcissimi uccelli, noti non solo per la loro andatura goffa, ma anche per la loro abitudine di vivere in gruppi numerosi, sono diventati famosi in tutto il mondo grazie a film e cartoni animati. Ma una domanda che spesso ci si pone riguardo ai pinguini è: perché non volano?

Perché i pinguini non volano? Finalmente svelato il mistero

A differenza di molti altri uccelli, i pinguini non sono in grado di volare. Questo dipende principalmente dalla loro conformazione fisica: il corpo dei pinguini è troppo pesante e ingombrante rispetto alle ali, che sono decisamente corte e rigide. Ma non è l’unica ragione, i pinguini, infatti, hanno anche una densità ossea molto elevata, che contribuisce ad aumentare il loro peso.

Tuttavia, la mancanza di capacità di volo non ha impedito ai pinguini di adattarsi perfettamente al loro ambiente. I pinguini, infatti, sono abili nuotatori e possono tranquillamente immergersi in mare per cercare il cibo.

Potrebbe interessarti anche: Il test visivo difficilissimo👀: Riesci a trovare i tre intrusi tra i pinguini🐧?

La loro conformazione fisica è stata modellata proprio in funzione di questa abilità: il corpo snello e idrodinamico, le zampe palmate e la capacità di controllare la fluttuabilità del corpo sono tutti fattori che contribuiscono alla loro abilità di nuoto.

Pinguini
Pinguini – Fonte: Pinterest

Inoltre, i pinguini hanno sviluppato un sistema di termoregolazione che consente loro di sopravvivere anche nelle acque più fredde dell’Antartide. Il loro piumaggio denso e impermeabile li protegge dal freddo, mentre la capacità di contrarre i muscoli permette loro di generare calore corporeo.

Potrebbe interessarti anche: I pinguini hanno le ginocchia? Il mistero del corpo dei pinguini

Possiamo dunque affermare quanto segue: i pinguini sono animali affascinanti e molto adattabili, che hanno sviluppato importanti abilità e caratteristiche per sopravvivere in un ambiente estremo difficile come quello potrebbe essere quello antartico. Nonostante la mancanza di capacità di volo, i pinguini sono assolutamente in grado di nuotare e di svolgere tutte le attività necessarie alla loro sopravvivenza.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy