Home Schede Coton de tulear: razza, caratteristiche, carattere e salute

Coton de tulear: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Questa razza è considerata tra le più adorabili, innocue e giocherellone, tanto da essere un gran pagliaccio. E’ un ottimo compagno per i bambini, piace divertirli e divertirsi con loro all’aria aperta per correre e giocare all’infinito. Molto coccoloso è facile da accudire ed è anche perfetto per le prime adozioni, perché obbedisce senza problemi. Fedele al padrone e ama la sua famiglia. Molto educato e pulito è adatto per stare in appartamento o vivere in una metro. Se portata in acqua, impazzisce poichè ottimo nuotatore. Intelligente per trovare strategie e richiamare i suoi padroni poichè vuole stare al centro dell’attenzione. Il Coton de Tulear è anche un cane sportivo oltre che da compagnia. Di piccola statura è anche facile da trasportare nei vostri viaggi. Se avete intenzione di vivere in collina è la scelta giusta per questo cane, visto l’aria pura da respirare e il relax da potersi godere.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da compagnia
  • Taglia: Toy
  • Vita Media: 10-12 anni
  • Altezza maschio: 26-28 cm
  • Altezza femmina: 23-25 cm
  • Peso maschio: 4-6 Kg
  • Peso femmina: 3-5 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il carattere di questo cane è molto apprezzato da qualsiasi padrone essendo allegro, affettuoso, vivace e molto giocherellone. Per la famiglia farebbe di tutto, visto il suo legame nei loro confronti. Riesce ad essere simpatico anche alle persone estranee e farle fidare di lui. Vuole stare sempre al centro dell’attenzione per il carattere solare che dimostra. E’ adorabile con tutti anche con gli altri quattrozampe. Il suo stile di vita non è adatto per la guardia visto il suo aspetto docile e tranquillo non farebbe del male nemmeno ad una mosca e non spaventa gli intrusi, anzi si fa addolcire facilmente. E’ un perfetto cane da compagnia e in quanto tale non sopporta la solitudine e l’assenza dei padroni. Per non essere escluso, essendo intelligente, elabora diverse strategie per attirare l’attenzione. Il suo pelo gli permettere di stare al freddo, ma non troppo a lungo, e in estate il troppo caldo non è apprezzato da questa razza. Il suo stile di vita in appartamento è più che perfetto, stare in città non è un problema, adora il relax, ma ogni tanto ha bisogno di essere spronato per correre e giocare all’aria aperta, oppure di fare qualche nuotata.

PREZZO

Il Coton de Tulear non parte da un prezzo eccessivo nonostante la sua richiesta e la diffusione in tutto in mondo e anche in Italia. Il costo cambia in base al sesso ed età. Può costare dagli 800 o 1000 euro. Per il budget delle cure mediche ed alimentari il prezzo è di 20 euro mensili.