Home Schede Fox terrier a pelo liscio: razza, caratteristiche, carattere e salute

Fox terrier a pelo liscio: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Fox Terrier ha due varietà: a pelo ruvido e pelo liscio, quest’ultimo è di piccole dimensioni, molto proporzionato e raffinato, con un pelo liscio, duro e denso. Solo nel 1879 le due razze furono distinte e riconosciute dallo standard ufficiale. Il liscio è un cane molto serio, elegante e fiero di se. Per farsi sentire e comunicare con il padrone, abbaia tantissimo. E’ un cane da compagnia per la famiglia. Molto energico e giocherellone, riesce a stare con i più piccoli. Il padrone può essere anche uno sportivo, in quanto deve stare sempre in movimento. E’ un cane da caccia, molto apprezzato dai cacciatori per la sua versatilità. La sua specialità è la caccia alla volpe e al tasso, in quanto la sua polivalenza gli permette di praticare la caccia su terra e sotto terra per le tane. Non ha un costo elevato per l’acquisto, ma dipende da vari fattori.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia e da compagnia
  • Taglia:Medio-Piccola
  • Vita Media:13 anni
  • Altezza maschio:36-39 cm
  • Altezza femmina:37-40 cm
  • Peso maschio:7-8 Kg
  • Peso femmina:7-8 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo Smooth Fox Terrier ha un carattere affettuoso, gioioso, ma spesso testardo e autonomo. Nato come cane segugio può essere un esemplare da guardia, nonostante le sue piccole dimensioni, infatti, riesce a tenere testa agli intrusi abbaiando per farli scappare. Con gli estranei è distaccato se non capisce che sono amici del padrone, nel caso contrario si mostra accogliente e dolce. A differenza del Fox Terrier a pelo ruvido, quello a pelo liscio soffre il freddo, e riesce a tenere botta al caldo, ma occorre fare attenzione all’attività fisica in questi periodi. Nel caso dovesse convivere con i gatti, la coabitazione è sicura e tranquilla, invece vivere sotto lo stesso tetto coni suoi simili, sarà più complicato, se non sono stati abituati da cuccioli. Lo stile di vita per questa razza è sicuramente in un ambiente rurale come la campagna o la fattoria, tuttavia, riesce ad adattarsi all’appartamento e vivere in città. Bisogna però fargli avere un giardino grande dove poter sfogare le proprie energie, oppure fargli fare lunghe passeggiate, se è possibile di primo mattino oppure in tarda serata e non vanno mai trascurate, devono essere assidue. Accostate alle passeggiate deve fare tanto esercizio fisico per mantenersi in forma essendo un cane da caccia.

PREZZO

Questo cane anche da sfilata ha un costo base non eccessivo ma varia a seconda dell’età e del sesso oppure in questo caso, si vede la differenza anche del pelo, poiché esiste quello a pelo ruvido e a pelo liscio. Il prezzo minimo è di 500 euro, ma può salire fino ai 1000 euro. Il budget per le spese mediche, dell’alimentazione e della toelettatura è di 30 euro al mese.