Home Schede Hovawart: razza, caratteristiche, carattere e salute

Hovawart: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

L’Hovowart è un cane di origini tedesche, ma non è freddo o distaccato, anzi è molto affettuoso, dolce, intelligente e obbedisce a qualsiasi ordine. Ha un aspetto di taglia grande, molto massiccio, dal folto pelo lungo. Ha un portamento elegante e raffinato. Adora i bambini e sa proteggerli per il suo istinto di protezione della proprietà e del gregge. E’ perfetto come cane da compagnia per il suo forte carattere. Molto legato alla famiglia. Può essere da guardia, da protezione, da soccorso e da pista. Non è tanto conosciuto nel nostro Paese in quanto sono rimasti pochi esemplari, anche se ha tutte le qualità per diventare un cane più apprezzato. L’Hovawart è un cane da lavoro polivalente, molto fedele al suo gruppo sociale. Riesce a resistere ad ogni temperatura climatica e si adatta a qualsiasi stile di vita.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da lavoro
  • Taglia:Medio-Grande
  • Vita Media:10-12 anni
  • Altezza maschio:63-70 cm
  • Altezza femmina:58-65 cm
  • Peso maschio:25-40 Kg
  • Peso femmina:25-40 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Questo cane può svolgere vari compiti e si adatta a qualsiasi cambiamento. Può essere un cane da compagnia per il carattere dolce, affettuoso e tranquillo. E’ un guardiano eccellente per la sua dissuasione e non risulta aggressivo quindi non attaccherà senza sentirsi minacciato. Facendo da guardiano il suo abbaiare dissuade gli intrusi facendoli scappare. Anche ottimo nel proteggere qualsiasi cosa o persona ed è perfetto per il soccorso grazie al suo fiuto impeccabile. Lavoratore magnifico si adatta a qualsiasi compito gli si affidi. Adattabile anche a qualunque luogo, può stare in appartamento purché si soddisfino le sue esigenze, può stare in una casa con giardino o terrazzo per avere i suoi spazi e stare all’aria aperta. Vivere in campagna è il suo stile di vita preferito per essere libero e senza vincoli. I cambiamenti climatici non sono un problema, ma occorre stare attenti poiché soffre il caldo e bisogna evitare l’attività fisica in questo periodo. Grazie al suo sottopelo non soffre il freddo. Può coabitare con i suoi simili ed è possibile farglielo fare anche con i gatti ma devono crescere insieme per poterlo fare in modo sereno. Non tende a scappare in quanto legato al padrone, ma si annoia facilmente e quindi deve essere stimolato per non diventare distruttivo. E’ un cane lavoratore, dolce, affettuoso e caloroso anche con gli estranei. Molto intelligente e vivace.

PREZZO

Il cane dal pelo solitamente nero, ha un costo abbastanza alto, infatti si parte da una base di 1000 euro per arrivare ai 1300 euro, ovviamente per un esemplare che possiede il pedigree. L’oscillare del prezzo è dovuto alle sue origini, al sesso e all’età. Il budget mensile per le cure mediche, toelettatura e alimentazioni, è di 50 euro.