Agilità felina: tutta l’agilità di un gatto in una prova “parkour”

Foto dell'autore

By lotta75

Video

gatto salto
Gatti gioco

Un gatto realizza salti da capogiro per schivare altri felini

Gli animali hanno da sempre ispirato l’uomo. Come ricordato in una riflessione dal filosofo ed etologo Roberto Marchesini il fascino degli animali è una fonte inesauribile per la creatività.

Un video condiviso su youtube mostra tutta l’agilità dei gatti. Un comportamento che ci porta a pensare che il parkour sia nato dall’osservazione dei felini. Il percorso urbano, quello di superare qualsiasi ostacolo nelle città, velocemente e con salti mozzafiato, è senz’altro una delle più incredibili discipline degli ultimi anni. Guardando questo filmato è quasi impossibile non vedere un nesso tra l’agilità felina e quella dei giovani sportivi che saltano su qualsiasi superficie urbana.

In questo caso, si vede un gatto intrappolato in un corridoio, di fronte ad altri gatti che sembrano piuttosto nervosi. Lungo il corridoio da una parte e l’altra si possono notare tre gatti accucciati, in una posizione che lascia intendere che sono pronti ad attaccare. Il movimento nervoso della coda, la posizione da predatori sono espliciti in tal senso. La vittima, un tenero gatto bianco e nero, cerca di uscire fuori da questa situazione.

Ad un certo punto, tentando l’impossibile, il gatto realizza una serie di salti, durante i quali sfrutta la superficie verticale delle pareti per darsi la propulsione. Il felino sembra letteralmente volare, schiva uno ad uno gli esemplari, superando la barriera formata dagli altri tre felini che ad un certo punto realizzano di essere stati ingannati e raggirati.

Immagini davvero rare che raccontano il quotidiano di queste straordinari creature che da sempre hanno affascinato l’uomo.

Dalle immagini, possiamo anche intuire che si potrebbe trattare di un gioco. Infatti, gli esemplari sembrano giovani. In tal caso, si potrebbe trattare di una simpatica simulazione di caccia, ideata tra fratelli.

agilità gatti
il gatto schiva tutti gli altri felini

I sensi del gatto

Il gatto ha diversi sensi: la vista, l’olfatto, il gusto, l’udito, il tatto e la cinestesia, ovvero quello che dona l’equilibrio al felino. I gatti hanno diversi sensori, organi ricettivi con i quali individuano movimenti esterni. Inoltre hanno un sistema di ricettori nei muscoli e nei tendoni che donano velocità nel movimento anche in aria. Ciascun senso del gatto è fondamentale nel gioco di equilibri. I cuscinetti del gatto ad esempio hanno varie utilità tra le quali quelli di adattarsi a qualsiasi superficie. Trasmettitori dai quali i felini domestici traggono la loro agilità, forza e velocità nel movimento.

C.D.

Il video del gatto che realizza salti impossibili

Impostazioni privacy