Le mucche parlano, con la loro voce comunicano emozioni all’uomo -VIDEO

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

Video

Le mucche parlano attraverso un linguaggio che lo scopo di diffondere ed esternare all’uomo le loro personali sensazioni. Lo conferma la ricerca australiana

Il linguaggio delle mucche (Foto video You Tube)
Il linguaggio delle mucche (Foto video You Tube)

Una scoperta incredibile e inimmaginabile che lascia stupiti. Dall’Università di Sidney arriva la notizia delle mucche che conversano tra di loro e sono in grado di comunicarci le loro emozioni. Lo studio è stato realizzato registrando 333 voci campioni di tali animali le quali, poi sono state studiate insieme ai migliori bioacustici di tutto il mondo avvalendosi di appropriati programmi di analisi acustica. I risultati emersi evidenziano che gli agricoltori dovrebbero inserire la conoscenza delle voci delle singole mucche all’interno delle pratiche agricole.

Le mucche parlano, cercando di dimostrarci le loro emozioni 

Mucca animale intelligente (Foto Pixabay)
Mucca animale intelligente (Foto Pixabay)

Le mucche comunicano qualsiasi stato d’animo, anche se noi umani non le capiamo, per ovvi motivi. La loro voce viene impiegata per mantenere un contatto con la mandria al fine di diffondere la loro attuale sensazione. Le sensazioni emotive sono varie e differenti: angoscia,tristezza, entusiasmo ed eccitazione. In particolare, uno studio condotto sulla singolarità delle voci del bestiame ha scovato un aspetto significativo molto utile per il benessere degli animali.

La conferma arriva da una donna che ha guidato lo studio: “La singolarità vocale del bestiame è stabile ed equilibrata all’interno dei contesti che sono carichi di emozioni poiché grazie a tale conoscenza, gli agricoltori sono in grado di sintonizzarsi sullo stato emotivo del bestiame“.

In relazione a ciò, i contesti positivi sono stati valutati durate il collocamento all’esterno e nel momento in cui gli animali annusavano l’odore del cibo. I contesti negativi invece, avvenivano quando ai bovini non veniva concesso l’accesso ai mangimi e si isolavano fisicamente dal resto del gruppo. In tal modo, gli agricoltori possono scovare quei determinati animali che, all’interno della mandria, necessitano di un specifica attenzione individuale.

Le mucche parlano, le caratteristiche della specie 

I molteplici stati d'animo delle mucche (foto Pixabay)
I molteplici stati d’animo delle mucche (Foto Pixabay)

La analisi effettuate dimostrano come le mucche siano animali socievoli, esseri senzienti com’era già noto e che l’elemento mancante riguarda la capacità di ascolto da parte di noi umani. Al contrario di qualsiasi leggenda o superstizione, le mucche sono animali particolarmente intelligenti e sono dotate di una memoria eccezionale. I bovini sono capaci di ricordare volti, azioni, posti, cibi, in poche parole, tutto ciò che gli sta intorno. Le emozioni sono la bussola che scandisce la loro quotidianità, manifestate in maniera “esagerata” sia quando sono allegre che quando sono tristi. Provano simpatie, sentimenti e sanno essere contente semplicemente osservando il sole.

Amicizia, amore materno e volontà di esternare le loro sensazioni costituiscono i loro punti di forza.

Ogni animale ci offre un motivo in più, per amarlo.

(Video The Feed)

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy