Le espressioni facciali del cavallo sono molto simili a quelle umane: lo studio

Foto dell'autore

By lotta75

Cavalli, Salute dei Cavalli

I risultati sorprendenti di una ricerca sulle espressioni facciali del cavallo hanno rivelato la somiglianza tra equini ed esseri umani.

espressioni facciali cavallo
(Foto Adobe Stock)

Avreste mai detto che le espressioni facciali del cavallo e quelle dei membri della nostra specie hanno molto in comune? Lo dice la scienza: scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo particolare studio condotto dai ricercatori del Regno Unito e degli USA.

Lo studio sulle espressioni facciali del cavallo

L’università britannica del Sussex, in collaborazione con ricercatori delle università di Portsmouth nel Regno Unito e Duquesne di Pittsburgh negli Stati Uniti, ha condotto una sorprendente ricerca.

Ulcera gastrica equina
(Foto Pixabay)

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Plos one, ha rivelato che le espressioni facciali del cavallo sono simili a quelle dell’essere umano.

Gli scienziati hanno sviluppato l’Equine Facial Action Coding System (Equifacs), un sistema di decodificazione dei movimenti della mimica facciale dei cavalli.

Per mettere a punto questo strumento, i ricercatori hanno pertanto mappato in totale ben 17 movimenti facciali del cavallo, a fronte di 27 degli esseri umani, 13 degli scimpanzé e 16 nei cani.

Dai risultati è emerso un ricco repertorio simile a quello degli esseri umani. In questo modo, infatti, hanno provato che l’equino a tutti gli effetti riderebbe come i membri della nostra stessa specie.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cavallo sbadiglia? Una curiosità tutta da scoprire (Video)

Equini ed espressività: i risultati della ricerca

Molto spesso, chi è a contattato con i cavalli ha avuto questa sensazione, scartandola successivamente per paura di sembrare esagerato agli occhi delle altre persone.

bacio tra cavalli
(Foto Adobe Stock)

Eppure, si tratterebbe di un’espressione di allegria simile a quella degli umani come è appunto emerso da questo studio.

Jennifer Wathan, coautrice della ricerca, ha sottolineato che “nonostante le differenze fisiche tra il volto umano e il muso del cavallo, siamo stati in grado di identificare alcune espressioni facciali simili nei movimenti di labbra e occhio”.

La scienziata ha spiegato che adesso i ricercatori stanno “indagando ora su come queste espressioni siano collegate agli stati emotivi”.

Potrebbe interessarti anche: Il cavallo sorride in un servizio fotografico: l’attimo esilarante -FOTO

“I cavalli sono animali prevalentemente visivi, hanno una vista migliore di cani e gatti, eppure la loro mimica facciale è stata ampiamente trascurata.

Si è creduto a lungo che un animale tanto più era diverso dagli esseri umani, tanto più sarebbero state rudimentali le sue espressioni facciali”, ha invece tenuto ad aggiungere un’altra autrice dello studio, Karen Mccomb.

La ricercatrice ha concluso dicendo che “attraverso lo sviluppo di Equifacs è invece evidente che i cavalli, con i loro sistemi sociali complessi e fluidi, hanno anche una vasta gamma di movimenti facciali e condividono molti di questi con gli esseri umani e altri animali”.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy