Roma, al via il Festival #Animali per i loro diritti

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

cane-cucciolo

Ieri mattina a Roma è partito il Festival degli Animali, la prima kermesse concepita per portare all’attenzione dell’opinione pubblica le problematiche legate ai loro diritti. La rassegna andrà avanti fino al prossimo 23 ottobre alla Factory del Macro Testaccio di Roma alla presenza anche del presidente del Senato, Pietro Grasso. E lo start alla manifestazione non poteva non cadere nel giorno di San Francesco, protettore degli animali.

Lo stesso Grasso ha affermato: “E’ importante riflettere sul comportamento umano che si riflette sulla vita quotidiana dei nostri amici animali, molto spesso sentiamo parlare di episodi di abbandono, violenza psicofisica e randagismo, anche se sono stati fatti dei passi in avanti”.

A Parigi nel 1978 ci fu una prima dichiarazione universale dei diritti degli animali, nella quale venne riconosciuto loro l’importante status di essere senzienti con i correlati benefici giuridici. Ed in seguito diverse decisioni prese nelle aule di tribunale nel corso degli anni si sono espresse in maniera favorevole riguardo a quella che è la tutela del loro stato psichico oltre che fisico. Ce lo ricorda anche la famosissima Brigitte Bardot, paladina dei diritti degli animali.

Impostazioni privacy