Nuova ricerca conferma l’apporto benefico di un animale nello sviluppo di un bambino

Foto dell'autore

By lotta75

News

Una nuova ricerca condotta da un gruppo di studiosi dell’Università di Liverpool e pubblicata a fine febbraio sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health ha di nuovo confermato l’apporto benefico di un animale da compagnia nella vita di una famiglia e nella crescita di un bambino.

I ricercatori hanno evidenziato che un animale da compagnia aiuta nello sviluppo emotivo, educativo e comportamentale un bambino e un adolescente. Lo studio finanziato dal centro di ricerca nutrizionale per gli animali da compagnia, Waltham, di Mars Petcare, ha provato che i bambini con animali riescono ad avere una migliore autostima di se stessi anche prima dei 6 anni, si sentono meno soli e hanno migliori interazioni sociali.

La ricerca ha dimostrato che gli animali si rivelano essere dei sostegni psicologici e aiutano i bambini a sviluppare le interazioni e a capire la nozione di “reciprocità”. Migliorando la loro autostima, i bambini riescono a costruire anche un’immagine positiva di se stessi e a conquistare fiducia in sé.

I ricercatori hanno pertanto dato un parere unanime sull’apporto benefico di un animale da compagnia nella vita dei bambini. Non a caso, nello stesso ambito, la Fondation Frédéric-Gaillanne-Mira Europe e l’università Lyon-II sta conducendo una ricerca per stabilire il ruolo dei cani guida nello sviluppo dei bambini non vedenti.

 

Impostazioni privacy