Anche i pesci hanno una personalità: lo dimostrano alcuni studi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Alcuni studi hanno dimostrato che anche i pesci hanno una personalità. Anche loro possono reagire in modo diverso a diverse situazioni. Vediamolo insieme.

anche i pesci hanno una personalita
Anche i pesci hanno una personalità: lo dimostrano alcuni studi (Foto Adobe Stock)

Non solo gli animali domestici, come cani e gatti hanno una loro personalità. Ma secondo diversi studi anche i pesci possono avere personalità diverse e reagire a situazioni diverse in base al loro carattere. Infatti anche le esperienze influenzano lo stile di vita dei pesci, vediamo insieme quali possono essere le personalità di questi ultimi.

Personalità dei pesci: esperimento pesci guppy

Secondo uno studio dell’University di Exeter effettuato sui pesci Guppy, è stato dimostrato che anche loro, nonostante siano della stessa specie e tutti uguali, presentano personalità diverse che è possibile notare in situazioni diverse.

Infatti i ricercatori hanno potuto osservare che i pesci quando sono stati collocati in ambienti non familiari hanno affrontato la situazione stressante in modo diverso. Alcuni reagivano scappando, altri si nascondevano e altri ancora affrontavano la situazione con molta calma. Inoltre l’esperimento è stato svolto molte volte e si è notato che gli stessi esemplari hanno reagito sempre allo stesso modo.

È stato dimostrato anche che alcuni pesci guppy sono apparsi coraggiosi mentre altri meschini. Infatti è stato aggiunto un modello di un uccello nell’acquario dei pesci e come solito ognuno di loro aveva reagito in modo diverso.

Alcuni nuotavano su e giù per fuggire, altri si nascondevano nei loro rifugi e altri ancora restavano fermi paralizzati sperando che l’uccello non si accorgesse della loro presenza.

Personalità dei pesci: l’importanza dell’acqua

pesce castagnola
Personalità dei pesci: l’importanza dell’acqua (Foto Adobe Stock)

Un altro studio ha dimostrato che anche il cambiamento della temperatura dell’acqua dove si trova il pesce può influire sulla personalità di quest’ultimo.

Infatti è stato notato che il pesce castagnola, una specie di pesce d’acqua salata che è possibile trovare nelle vicinanze della Grande Barriera Corallina, presenta un carattere timido che con il cambiamento della temperatura dell’acqua (più calda), ha cambiato diventando più aggressivo ed audace.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy