Home Non solo Cani e Gatti Animali che si adattano alle coccole: le specie più affettuose

Animali che si adattano alle coccole: le specie più affettuose

Animali che si adattano alle coccole e che amano stare insieme al loro padrone. Ci sono specie per cui la presenza dell’umano è essenziale, scopriamo quali sono!

Animali che si adattano alle coccole
(Foto Unsplash)

Esistono tante specie di animali nel mondo, tutte particolari e indispensabili per noi. Sappiamo bene, però, che sono pochi gli animali che possono diventare, col tempo, nostri compagni di vita, grazie a caratteristiche precise. Così come sono pochi, tra loro, quelli che amano il contatto con la famiglia e a cui non dà fastidio essere accarezzati. Vediamo, qui di seguito, quali sono gli animali che si adattano alle coccole con facilità.

La dolcezza irresistibile degli amici animali

Sono tanti gli animali in natura dallo sguardo sempre tenero e i modi incredibilmente dolci nei nostri confronti. Si tratta di pelosi (e non pelosi) capaci di farci sorridere e stare bene con la loro straordinaria affettuosità. Leggiamo meglio più avanti di questa loro qualità.

Pelosi che si adattano alle coccole
(Foto Pixabay)

Gli amici animali sono capaci di grandi dimostrazioni di affetto. É raro trovare dei pelosi domestici che si infastidiscono per la presenza costante dell’umano, ma di sicuro ce ne sono alcuni a cui fa molto piacere stare insieme.

Si sa, ogni specie possiede una propria personalità e una natura istintiva che la porta a comportarsi in un determinato modo, in particolare nel rapporto con l’essere umano.

Ci sono delle specie domestiche che adorano trascorrere il loro tempo con le persone della loro vita e impazziscono di gioia se ricevono carezze e coccole continue.

I nostri animali si affidano a chi sa prendersi cura di loro nel quotidiano e, di conseguenza, non esitano ad abbandonarsi, anche troppo spesso, a coccole e abbracci più del dovuto, soprattutto da parte dei bambini.

Per loro è sia un segno di riconoscenza per le attenzioni ricevute dal padrone, sia un piacere, perché non è facile resistere a rilassanti e lunghe carezze durante il giorno.

Il comportamento degli animali ci permette di interpretare le loro esigenze e di conoscerli meglio, come con gli animali che si adattano alle coccole, che vedremo più avanti.

Animali che si adattano alle coccole: ecco gli esemplari più teneri

Sono considerati gli animali domestici che si lamentano meno delle coccole da parte dei loro umani. Anzi, questi pelosi e volatili non aspettano altro che lasciarsi abbracciare e ricevere carezze gentili. Di alcuni potreste restare sorpresi. Vediamo, insieme, quali sono le specie.

Specie che si fanno coccolare
(Foto Pixabay)

Gli animali che si adattano alle coccole sono:

  • Conigli;
  • Cani;
  • Gatti;
  • Roditori;
  • Uccellini.

Conigli

Iniziamo questa piccola classifica parlando di questi dolci batuffoli di pelo, i conigli. Tra i migliori pelosi domestici, sono amati e ricercati da molti, ma è una fortuna poterli avere.

Animali che amano le coccole
(Foto Pexels)

Non tutti sanno che i piccoli conigli adorano la presenza degli umani e si adattano bene ai loro comportamenti. Così, la ricerca continua di coccole è ben vista da questi simpatici pelosi e, quando arriva quel momento della giornata, possono anche addormentarsi felici tra le nostre braccia. Bisognosi di stimoli, vorrebbero essere partecipi delle nostre vite.

Cani

Non c’è bisogno di presentarli, poiché sono così amati e apprezzati nel mondo come pochi. Gli amici a quattro zampe non potevano mancare in questa lista, i migliori amici dell’uomo.

Specie amanti delle coccole
(Foto Pexels)

I cani sono animali che si sacrificherebbero per proteggere il loro padrone umano. Ogni razza canina (sono tantissime) è dotata di caratteristiche compatibili con tutti i tipi di persona e il loro affetto è davvero eterno. Pieni di entusiasmo ed energia, gli amici bau adorano quando li coccoliamo e, al nostro arrivo, non sono soddisfatti se non gli dedichiamo tutto il tempo del mondo.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che amano essere vestiti: gli esemplari comuni

Gatti

Anche gli amici gatti sanno essere molto affettuosi, contrariamente a quanto si pensi di loro. Indicati come pelosi troppo freddi, i mici impazziscono se ricevono le giuste coccole.

Animali che adorano essere coccolati
(Foto Pexels)

Con un carattere e una personalità diversi, per certi versi, dal cane, i felini non mancano di dimostrazioni affettive. I mici sono estremamente intelligenti e attenti, sanno ricambiare bene le cure e l’amore ricevuto dal loro padrone. Ed ecco che attendono, impazienti, di essere coccolati e abbracciati anche loro mentre riposano accanto a noi, su un comodo divano.

Roditori

In molti non ci crederanno, ma i piccoli roditori sono fieri di essere molto amorevoli. Che siano criceti, cavie o gerbilli, questi esserini amano ricevere attenzioni e tanto affetto.

Criceto affettuoso
(Foto Pixabay)

Tanti di voi resteranno sorpresi nel sapere che anche questi minuscoli pelosi si adattano alle coccole da parte degli umani e non rinnegano affatto le troppe attenzioni. I roditori, quali ratti, cavie, gerbilli, cincillà ecc… adorano instaurare un contatto con il loro padroncino e ricevere tante carezze quando ne hanno voglia. Sono molto socievoli e amano la compagnia dei loro simili.

Potrebbe interessarti anche: I roditori più piccoli al mondo: la classifica degli animali più microscopici

Uccellini

In ultima posizione, ebbene sì, troviamo i delicati uccellini. Molto diffusi come animali da compagnia, alcuni volatili non resistono al calore umano e hanno sempre piacere ad essere coccolati da loro.

Le specie che vogliono coccole
(Foto Pixabay)

Esistono dei particolari gruppi di uccellini perfetti da adottare come animali domestici. Gli uccellini psittacidi, parliamo di canarini, pappagalli, parrocchetti, sono considerati molto affettuosi, ma soltanto con chi si prende bene cura di loro. Una volta che instaurano un rapporto di fiducia con il loro padrone, sanno essere estremamente amabili.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.