Camaleonti domestici per principianti: consigli su quali allevare

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Camaleonti domestici per principianti: le specie più facili da allevare, le loro caratteristiche, le loro origini e le abitudini alimentari.

Camaleonti
Camaleonti domestici. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Gli allevatori di rettili spesso scelgono i camaleonti come animali domestici grazie alle loro interessanti caratteristiche fisiche e comportamentali.

Tuttavia, l’allevamento di camaleonti può essere una sfida, soprattutto per i principianti, in quanto alcune specie richiedono cure e attenzioni particolari.

In questo articolo, ci concentreremo sulle specie di camaleonti domestici per principianti, ovvero le specie più semplici da allevare, fornendo informazioni su come allevarli e gestirli nel modo migliore possibile.

Perciò se state pensando di allevare un camaleonte, continuate a leggere per scoprire le migliori specie per i principianti.

Camaleonti domestici per principianti: quali sono le specie

Allevare camaleonti non è un compito facile e richiede conoscenze specializzate e una grande attenzione alle esigenze dei camaleonti.

Tuttavia, ci sono alcune specie che sono considerate relativamente più facili da allevare rispetto ad altre.

Tra le specie di camaleonti considerate più semplici da allevare ci sono:

  • Camaleonte calyptratus (Camaleonte del Yemen);
  • Camaleonte pantera;
  • Camaleonte velato.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Camaleonte calyptratus (Camaleonte dello Yemen)

Il Camaleonte calyptratus è comunemente allevata e si adatta bene alle condizioni di cattività.

camaleonte
Camaleonte dello Yemen. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

I camaleonti del Yemen sono anche più resistenti alle malattie rispetto ad altre specie.

Il Camaleonte Calyptratus è un rettile appartenente alla famiglia dei Chamaeleonidae, originario del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale.

È caratterizzato da una colorazione verde brillante con striature gialle o bluastre e da una cresta ossea sopra gli occhi che gli conferisce un aspetto particolare.

Questa specie di camaleonte è in grado di cambiare rapidamente il colore della sua pelle per mimetizzarsi con l’ambiente circostante o per esprimere emozioni come la paura o l’aggressività.

Ha un’aspettativa di vita di circa 7-8 anni e può raggiungere una lunghezza massima di circa 50 cm.

Il Camaleonte Calyptratus è un animale prevalentemente arboricolo e si nutre di insetti, come cavallette, grilli e falene.

È stato introdotto in diverse parti del mondo come animale domestico, ma può rappresentare una minaccia per le specie autoctone se rilasciato in natura.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Camaleonte pantera

Il Camaleonte pantera è conosciuto per essere abbastanza resistente e facile da allevare, purché le condizioni di cattività siano adatte alle loro esigenze.

camaleonte pantera
Camaleonte Pantera.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Camaleonte Pantera, noto anche come Furcifer pardalis, è una specie di camaleonte originaria del Madagascar.

Ha una colorazione vivace e variegata, che va dal verde, al giallo, all’arancione, al rosso e al blu, con macchie o bande di diverse forme e dimensioni.

Il maschio adulto può raggiungere una lunghezza di circa 40-50 cm, mentre la femmina è solitamente più piccola.

Questa specie di camaleonte è in grado di cambiare il colore della sua pelle per mimetizzarsi con l’ambiente circostante o per esprimere emozioni come la paura o l’aggressività.

Il Camaleonte Pantera è un animale prevalentemente arboricolo e si nutre di insetti, come grilli e cavallette, e di piccoli vertebrati, come lucertole e topi.

È stato introdotto in diverse parti del mondo come animale domestico, ma può rappresentare una minaccia per le specie autoctone se rilasciato in natura.

In Madagascar, la specie è minacciata dalla distruzione dell’habitat e dal commercio illegale di animali da compagnia.

Potrebbe interessarti anche:Allevare un Clamidosauro in casa è possibile? Il parere degli esperti

Camaleonte velato

Il Camaleonte velato è una specie abbastanza comune in cattività e può essere una buona scelta per i proprietari di camaleonti alle prime armi.

Camaleonte Velato
Camaleonte Velato.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Camaleonte velato (Chamaeleo calyptratus) è un rettile originario del Madagascar, ma è stato introdotto in molte parti del mondo come animale da compagnia.

È noto per la sua capacità di cambiare il colore della pelle per mimetizzarsi con l’ambiente circostante e per i suoi grandi occhi mobili e indipendenti.

Il maschio adulto può raggiungere una lunghezza di circa 60 centimetri, mentre la femmina è leggermente più piccola.

Si nutre principalmente di insetti e altri piccoli animali e ha una vita media di circa cinque anni in natura e fino a dieci anni in cattività.

Impostazioni privacy