Home Non solo Cani e Gatti Cibi da non dare al criceto: ciò che il mammifero non può...

Cibi da non dare al criceto: ciò che il mammifero non può mangiare

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:17
CONDIVIDI

I criceti sono animali molto golosi, ma non possono mangiare tutto. Vediamo quali sono i cibi da non dare al criceto.

cibi da non dare al criceto
Cibi da non dare al criceto: ciò che il mammifero non può mangiare (Foto Adobe Stock)

I criceti sono animali onnivori, cioè mangiano tutto ed essendo anche molto golosi, a volte possono ingerire alimenti che possono provocargli danni alla salute.

Quando si adotta un criceto, è molto importante sapere ciò che deve essere inserito nella sua dieta e ciò che invece può fargli male, per farlo vivere sano e a lungo. Vediamo insieme quali sono i cibi da non dare al criceto.

Potrebbe interessarti anche: Ragioni per adottare un criceto: 8 buoni motivi per farlo

Cibi vietati ai criceti: ecco quali sono

cibo criceti pollame
Un goloso criceto (Foto Pinterest)

Cioccolato e dolci

Più che essere dannoso per il criceto, il cioccolato è un alimento davvero tossico per il mammifero, che può portare persino alla sua morte. Per questo sarebbe meglio evitare che il criceto ne mangi anche solo un piccolo pezzetto. Anche i dolci sono dannosi per la salute del mammifero e anche se non letali è necessario non inserirli nella dieta del criceto.

Cibi fritti

I cibi fritti sono già dannosi per la salute dell’essere umano, figuriamoci per un piccolo mammifero come il criceto. Ciò perché la frittura contiene molti grassi e sale. Quindi meglio tenere il criceto distante da tutto ciò che è fritto.

Alcuni tipi di frutta

E’ risaputo che i criceti mangiano frutta e verdura. Ciò nonostante esistono alcuni tipi di frutta che il mammifero non deve assolutamente mangiare per il bene della sua salute, come: limone, arancia e avocado. In quanto il mammifero non è in grado di digerire questi cibi.

Latte e derivati

Poche persone sono a conoscenza che la maggior parte dei criceti è intollerante al lattosio. Per questo, anche se non sono cibi ”mortali” per l’animale, sarebbe opportuno evitare di offrire al mammifero latte e derivati.

Pasta e pane 

Come ben sappiamo una regolare dieta per i criceti consiste in cereali e semi, quindi una dieta priva di carboidrati. Per questo motivo è opportuno evitare di dare alimenti come pasta e pane al mammifero, in quanto sono carboidrati lavorati.

Conclusione

criceto cibo dieta
(Foto Unsplash)

Per il bene del criceto è necessario conoscere tutto ciò che può far male a quest’ultimo. Infatti se il mammifero non segue un’alimentazione corretta vi ritroverete un criceto obeso che non avrà la forza di muoversi e fare esercizi, utili per la sua salute. Inoltre insegnate anche ai vostri bambini ciò che l’animale può mangiare e cosa no, basta un attimo per condividere un pezzetto di cioccolato con il proprio criceto e non sapere che potrebbe morire.

Nel caso in cui non ricordiate tutti i cibi vietati al vostro criceto, sappiate che quest’ultimo ha un apparato digerente più debole del vostro, quindi tutto ciò che risulterà poco digeribile per voi, come per esempio la cipolla, sicuramente non è un alimento da offrire al vostro piccolo mammifero.

Marianna Durante