Come dorme il coniglio: cosa è importante sapere sul roditore

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Non solo Cani e Gatti

Come dorme il coniglio? Ecco tutto quello che devi conoscere sul peloso domestico, dalle posizioni preferite ai suoi pisolini durante la giornata.

Come dorme il coniglio
(Foto Unsplash)

Il coniglio è uno degli animali da compagnia più ricercati e amati nel mondo. Il suo aspetto adorabile e il suo carattere tranquillo e affettuoso gli permettono di essere apprezzato dai grandi e dai piccoli della famiglia. Ci sono tante curiosità sul piccolo peloso domestico, ma non tutti sanno come gli piace dormire. Perciò, scopriamo qui come dorme il coniglio.

Come dorme il coniglio: quando e quanto ha sonno

Il tenero coniglio è un animale che è stato abituato a dormire in modo tale da rendersi conto di eventuali pericoli intorno a sé. A volte, è difficile capire se il piccolo peloso stia dormendo o no. Quando preferisce dormire, e per quanto tempo? E in che modo? Approfondiamo qui nell’articolo.

Il coniglio e il modo di dormire
(Foto Pexels)

Dormire è una delle attività preferite da molti animali domestici. I pelosi adorano trascorrere gran parte del loro tempo dormendo nei loro angoli tranquilli, nel silenzio della natura e lontano dal caos degli umani.

Chi si approccia per la prima volta ad un coniglio non capisce bene a che ora va a dormire e in che luogo della casa. Ogni pelosetto è diverso e si comporta in base alle proprie esigenze. Infatti, ci sono alcuni modi in cui il roditore può dormire.

Innanzitutto, devi sapere che il coniglio deve dormire, in media, 8 ore al giorno ma può arrivare a riposare così bene da prolungare alle 12 ore il proprio sonno.

La prima curiosità sta nel fatto che il peloso non dorme tutte queste ore di fila, ma con vari sonnellini durante la giornata.

Il peloso apparentemente sveglio

Il sonno del piccolo roditore non è mai profondo, può accontentarsi di riposare per breve tempo e tornare sveglio in men che non si dica e, se necessario, fuggire via.

Anche se il coniglietto dovesse addormentarsi in modo profondo, sarebbe comunque pronto a riprendere lucidità ed essere attivo, grazie ai suoi sensi. Se ti stai chiedendo quando dorme di solito il tuo peloso, beh, sappi che il coniglio è un animale crepuscolare.

Questo significa che il roditore è principalmente attivo nelle ore tra l’oscurità e la luce, momenti in cui evitano di incontrare i loro animali predatori, sia notturni che diurni. Il peloso, dunque, può alternare sessioni lunghe di sonno a riposini più brevi.

Per garantire un buon sonno prolungato al coniglio, si consiglia di dargli molta luce naturale, poiché il peloso può dormire tranquillamente con la luce accesa o al buio, senza esagerare per non causargli carenza di vitamina D.

Potrebbe interessarti anche: Perché il coniglio trema? I motivi principali

Il roditore e il suo modo di dormire: le varie posizioni

Esistono tante diverse e buffe posizioni in cui si può trovare un coniglio addormentato e c’è anche un suo modo tutto particolare di dormire con gli occhi. Vediamo, più avanti, come preferisce riposare il caro pelosetto domestico.

Il sonno del coniglio
(Foto Pexels)

A molti padroncini di questo piccolo e adorabile animaletto sembra difficile capire quando stia dormendo, soprattutto se si nota il suo sguardo sempre aperto.

Il roditore sembrerebbe non dormire mai, con gli occhi spalancati per ore. In realtà, possiede anche la capacità di dormire con gli occhi parti e il più delle volte prende sonno così, poiché il peloso li chiude sentendosi completamente al sicuro.

L’animale riesce a dormire così grazie alla famosa terza palpebra, trasparente e sottile, situata sopra ogni occhio e che gli consente di mantenerli umidi, senza dover nemmeno battere le palpebre.

Il coniglietto, poi, dorme in tre posizioni principali: la posizione sdraiata su un fianco, la posizione a pagnotta e la posizione a caduta.

Come dorme il coniglio: la posizione sdraiata su un fianco

Con questa posizione, il peloso si sdraia su un fianco o sullo stomaco, con zampe e coda distese indietro. Può mantenere gli occhi aperti o chiusi, mantenendo la testa dritta e appoggiata davanti a sé. Le orecchie si possono sollevare o sistemare lungo la schiena.

La posizione a pagnotta

In questa posizione, il roditore si accovaccia infilando le zampe sotto il corpo, somigliando appunto ad una pagnotta. Mantenendo i piedini a terra, il peloso si sente molto al sicuro, poiché può alzarsi velocemente e correre via, rispetto ad altre posizioni.

L’animaletto può addormentarsi anche con le orecchie dritte o appoggiate dietro il collo, se si sente a suo agio e protetto. Questa è la posizione che più confonde il suo padrone, non capendo se stia dormendo o seduto comodamente.

La posizione a caduta

É la posizione utilizzata dal coniglio che sta dormendo profondamente e che non teme pericoli intorno a sé. Il peloso cade, gettandosi su un fianco dalla posizione eretta.

Ad una prima occhiata può sembrare che il roditore sia caduto per rotolare o che sia morto, ma starà soltanto sistemandosi per addormentarsi sereno. In questa posizione particolare, il coniglio dorme con gli occhi chiusi per gran parte del tempo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy