Come dormono i delfini? Tutto quello che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Anche i mammiferi che vivono in acqua hanno bisogno di dormire. Ma vi siete mai chiesti come dormono i delfini? Vediamo insieme cosa dicono gli esperti.

Come dormono i delfini
Come dormono i delfini? Tutto quello che c’è da sapere (foto Pixabay)

I mammiferi terrestri hanno una respirazione involontaria, non controllata dalla coscienza. I mammiferi acquatici, come il delfino, decidono quando hanno bisogno di aria. Respirano solo 3 volte al minuto.

Essendo mammiferi anche i delfini hanno bisogno di dormire, allora nasce spontanea la domanda, come fanno? Vediamo insieme come dormono i delfini.

Il sonno speciale del delfino: sonno uni-emisferico alternato

come dormono i delfini
Come dormono i delfini? Tutto quello che c’è da sapere (foto Pixabay)

In un qualsiasi mammifero il processo del sonno è diviso in due fasi, fase non-Rem dove l’attività muscolare del corpo si abbassa, e la fase Rem dove invece il corpo arriva ad annullarsi.

Nei delfini invece durante il sonno si presenta una sola fase quella non-Rem. Questa fase si manifesta in maniera uni-emisferica, cioè nel momento in cui il delfino dorme si spegne solo una parte del suo emisfero, mentre l’altra parte continua la sua attività di veglia.

In poche parole una parte del cervello è sveglia mentre l’altra è addormentata. Durante il sonno dei delfini si ha un passaggio graduale da stato di veglia e stato di sonno, cioè mentre un emisfero si sta addormentando l’altro si sta svegliando.

Ciò permette al delfino di continuare a respirare mentre dorme. Nel mentre si può osservare anche uno stato in cui un emisfero è mezzo addormentato e l’altro mezzo sveglio.

I delfini dormono con un occhio aperto

TripAdvisor
simpatici delfini (Fonte Foto Pixabay)

Il sonno nei delfini si presenta soprattutto la notte, il pomeriggio e al tramonto e secondo alcuni studiosi entrambi gli emisferi riposano le stesse ore.

Avere un sonno uni-emisferico fa si che il delfino abbia comportamenti ”strani”, per esempio quando il delfino dorme lo fa con un occhio chiuso e uno aperto.

Più specificamente quando nella fase non-Rem l’emisfero destro dorme l’occhio sinistro è chiuso e quello destro resta aperto.
Viceversa se l’emisfero sinistro si addormenta, l’occhio destro si chiude e resta aperto quello sinistro.

Per questo motivo quando un delfino dorme può continuare a fare altre attività, come respirare, nuotare, stare attento ai predatori e anche comunicare con i suoi simili. A differenza dei cani che dormono più o meno 13- 14 ore, i delfini dormono in tutto solo 8 ore al giorno.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy