Come insegnare al furetto dove fare i bisogni: i vari passaggi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il tuo piccolo mammifero sporca per tutta casa? Ecco come possiamo insegnare al furetto dove deve fare i suoi bisogni.

insegnare al furetto dove fare bisogni
(Foto Adobe Stock)

Chi possiede un animale domestico, compreso il furetto, per quanto possa amarlo, c’è qualcosa che non riesce a sopportare, ossia i bisogni dell’animale per casa. 

Per questo motivo e molto importante addestrare il piccolo mammifero ad utilizzare la lettiera. Vediamo insieme come insegnare al furetto dove fare i bisogni.

Come insegnare al furetto dove fare i bisogni 

Addestrare un furetto potrebbe essere difficile ma non è impossibile.

Libretto sanitario del furetto
(Foto Adobe Stock)

Come per ogni altro animale si consiglia di iniziare l’addestramento quando il furetto è piccolo, in quanto tende a comprendere più facilmente. Tuttavia se il vostro furetto è grande non disperate con un po’ di pazienza in più potete addestrare anche lui.

La prima cosa da fare per insegnare al furetto dove fare i bisogni è scegliere la lettiera adatta, è consigliata una lettiera senza sabbia e odore, in quanto questi animali tendono a rotolarsi e ad annusare. Per questo motivo è consigliata una lettiera con pellet in legno, giornale riciclato o pellet di erba medica.

Dopodiché bisogna inserire la lettiera nella gabbia, in quanto è consigliato addestrare il furetto in quest’ultima. Quindi posizionare la lettiera nell’angolo della gabbia.

I furetti diversamente dai felini, non sono a conoscenza dell’utilità della lettiera, quindi per insegnargli a cosa serve, è opportuno mettere l’urina e le feci dell’animale all’interno della lettiera.

Potrebbe interessarti anche: Stitichezza nel furetto: cause, sintomi, diagnosi e trattamento

In questo modo il furetto inizierà ad annusare e verrà incoraggiato dall’odore a fare i suoi bisogni nella lettiera. Quando il piccolo mammifero inizia ad utilizzare la lettiera, utilizzate il rinforzo positivo, quindi lodate e date qualche premio al furetto.

Nel caso in cui il vostro amato mammifero faccia i suoi bisogni al di fuori della gabbia, è consigliato porre in questi posti dei giocattoli o del cibo. Infatti i furetti tendono a non fare feci e urina nei posti dove mangiano o giocano.

Potrebbe interessarti anche: Come dimostrare la proprietà del furetto in caso di smarrimento

Ricordiamo infine, che è necessario pulire la lettiera del furetto ogni volta che è sporca, in quanto l’animale potrebbe non fare i suoi bisogni nella lettiera in quanto sporca.

Marianna Durante

Impostazioni privacy