Home Non solo Cani e Gatti Il coniglio può mangiare la rucola? Tutto ciò che c’è da sapere

Il coniglio può mangiare la rucola? Tutto ciò che c’è da sapere

Il coniglio può mangiare la rucola o quest’ultima può essere dannosa per il nostro piccolo mammifero? Scopriamolo insieme.

coniglio può mangiare rucola
(Foto Adobe Stock)

Quando si convive con un animale domestico molto spesso ci si domanda sempre se un alimento umano possa essere aggiunto alla dieta del proprio animale. Chi ha un coniglio, almeno una volta nella vita ha offerto a quest’ultimo un po’ di insalata.

Sebbene questa non provochi danni al piccolo mammifero, è opportuno conoscere ciò che l’animale può e non può mangiare, in quanto non tutte le verdure sono benefiche per il piccolo mammifero. Vediamo qui di seguito se il coniglio può mangiare la rucola.

Il coniglio può mangiare la rucola?

La rucola è un tipo di verdura comunemente utilizzato nelle nostre cucine per arricchire piatti come carne, insalate, ma anche pizze o panini.

rucola
(Foto Pixabay)

Ma i conigli possono mangiare la rucola, con il suo sapore così pungente? Sebbene questi piccoli mammiferi si nutrano di una dieta a base di fieno, possono mangiare anche la rucola.

Quest’ultima, tuttavia deve essere un’aggiunta e non una sostituzione all’alimentazione quotidiana del coniglio. Infatti questo tipo di verdure è ricca di vitamine e minerali essenziali che insieme al fieno rende l’alimentazione del coniglio davvero sana.

Ma quali sono i benefici della rucola per il coniglio? Come detto in precedenza, la rucola contiene le vitamine, nello specifico la A, E e K, utili per la salute dell’animale.

Tuttavia, anche i minerali che costituiscono tale verdura sono vitali per il coniglio, come per esempio il fosforo il quale è utile per il metabolismo energico e il magnesio che è utile per le ossa dell’animale.

Sebbene la rucola possa essere benefica per il coniglio, è opportuno fare attenzione alle quantità in quanto questa verdura contiene molto calcio, e se il coniglio presenta troppo calcio nell’organismo potrebbe presentare calcoli vescicali.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare il rabarbaro: cosa è importante sapere

Quanta rucola posso dare al coniglio?

Appurato che il coniglio possa mangiare la rucola, quanta ne possiamo dare al nostro piccolo mammifero?

perché il coniglio gira intorno
(Foto Adobe Stock)

Proprio come per ogni altro tipo id verdura, è consigliato dare al coniglio una manciata di rucola.

Tuttavia è consigliato dare meno di una tazza di rucola ai conigli più giovani. Inoltre se il piccolo mammifero non ha raggiunto un anno di età, è consigliato dargli la rucola, e qualsiasi altro tipo di verdura, non prima delle 12 settimane.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare il basilico? Tutto ciò che dovresti sapere

Infine è consigliato dare ogni giorno una verdura diversa al piccolo animale, in quanto la varietà fa bene alla sua salute, inoltre è opportuno dare un po’ alla volta la verdura al coniglio in modo tale che il suo sistema digestivo possa adattarsi al nuovo alimento.