Calcoli vescicali nel coniglio: cause, sintomi e terapia della malattia

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Non solo Cani e Gatti

Calcoli vescicali nel coniglio, una patologia moto diffusa nell’animale domestico. Vediamo di capire le cause scatenanti, tutti i sintomi attraverso cui si presentano e qual è la terapia più adatta.

Calcoli vescicali nel coniglio
(Foto Pixabay)

Si è sempre premurosi e attenti alla salute e al benessere del proprio coniglio domestico. Nonostante il nostro amore e le cure costanti, però, l’animale può soffrire di alcune malattie, anche abbastanza comuni, a cui bisogna essere pronti. Vediamo, insieme, in cosa consistono i calcoli vescicali nel coniglio e come bisogna affrontarli con le giuste cure.

Calcoli vescicali nel coniglio: cause e sintomi tipici

Si tratta di una patologia comune in questo peloso domestico, poiché il coniglio può soffrire spesso di disturbi alla vescica. Vediamo di scoprirne le varie cause e i sintomi tipici a cui fare attenzione.

La patologia nel coniglio
(Foto Pexels)

Il coniglio è, anch’egli, un animale molto sensibile e dall’organismo sensibile, che necessita di tutte le nostre cure ogni giorno per poter avere una vita tranquilla e serena. Non sono rari i disturbi alla vescica e calcoli di calcio in questo tenero peloso di casa. Leggiamo meglio sul perché si manifestano.

Possono manifestarsi calcoli vescicali nel coniglio, provocati soprattutto dall’eccessiva quantità di cibi troppo ricchi di calcio, che il peloso assorbe completamente ogni volta, a meno che non abbia una carenza della sostanza. Se viene somministrato troppo calcio, quindi, questo viene eliminato dai reni attraverso le urine.

Tenendo conto che il coniglio ha bisogno di poco quantitativo di calcio per il suo organismo, dosi eccessive possono favorire la comparsa di sabbia vescicale e conseguente cistite o calcoli vescicali. L’ipercalciuria, infatti, causa il cosiddetto sludge che, per la sua consistenza, non riesce ad essere eliminato dalle urine, provocando così cistite.

Un’altra causa dei calcoli vescicali nel coniglio è il suo pH basico, così come le cistiti batteriche che possono alzare il pH delle sue urine.

I sintomi comuni dei calcoli vescicali nel peloso

Ci sono dei sintomi comuni per la presenza di calcoli vescicali nell’animale, quali:

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio soffre il caldo? Temperatura ideale e come difenderlo in estate

Il coniglio e la patologia: cura e terapia

In presenza di calcoli vescicali nel coniglio, occorre effettuare alcuni esami importanti per verificare lo stadio della patologia in atto. Leggiamo meglio qui nell’articolo.

Coniglio e la sua patologia
(Foto Unsplash)

Se si osservano attentamente i comportamenti del proprio coniglio e si notano alcuni dei sintomi che abbiamo riportato, è importante far visitare l’animale dal medico veterinario di fiducia ed effettuare una diagnosi.

La diagnosi dei calcoli vescicali, in questo caso, prevede il controllo medico attraverso l’esame delle urine, l’ecografia ed una radiografia. La chirurgia è l’unica terapia per curare i calcoli vescicali nel peloso.

Attraverso l’asportazione chirurgica è possibile eliminare definitivamente questi calcoli, rispetto alla somministrazione di farmaci o la cura alimentare.

In presenza di sabbia vescicale, invece, verrà effettuata dal medico una terapia che prevede la sua reidratazione, la somministrazione di antibiotici per ridurre eventuali infiammazioni. Nella sua alimentazione andranno fatte delle modifiche. Tra le verdure giuste per il coniglio, verranno eliminate quelle contenenti troppo calcio, pericoloso per lui.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy