Come nascono le lumache: dalla riproduzione alla nascita

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Come nascono le lumache: dalla formazione delle uova alla schiusa. I segreti biologici, comportamentali e ambientali di queste creature.

lumaca e lumachina
Come nascono le lumache. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In questo articolo, approfondiremo il misterioso mondo delle lumache, svelando i segreti del loro ciclo di vita e del loro processo di nascita.

Dalla formazione delle uova alla schiusa dei piccoli, scopriremo i dettagli complessi di come nascono e crescono queste creature dal guscio spiralato. Scopriamo quindi come nascono le lumache.

Come nascono le lumache

Le lumache suscitano curiosità per il loro modo unico di muoversi e la loro lenta, ma costante presenza nei nostri giardini. Ma vi siete mai chiesti come nascono le lumache?

lumachina
Lumaca con la sua lumachina. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Le lumache sono animali molto interessanti che appartengono a un gruppo chiamato gastropoda.

Una cosa speciale che le rende uniche e il loro guscio a spirale che serve sia come protezione che come casa.

Esistono tanti tipi di lumache diverse, ognuna con dimensioni, forme e colori unici. Questi animali hanno una maniera particolare di muoversi poiché usano un piede muscolare per spostarsi lentamente e possono ritirarsi dentro il loro guscio quando si sentono minacciate.

Alcune lumache, hanno anche una sorta di lingua dentata chiamata radula che usano per raccogliere e mangiare.

Vivono in molti posti diversi come giardini, foreste e anche in acqua dolce o salata, dove svolgono un ruolo importante, poiché aiutano nel ciclo dei nutrienti, mangiando e interagendo con il loro ambiente. Ma come nascono le lumache?

Le lumache sono esseri particolari, perché sono ermafrodite, il che significa che ogni lumaca ha organi riproduttivi sia maschili che femminili.

Il loro ciclo di vita inizia con la deposizione delle uova, quando due lumache si accoppiano scambiano sperma per fecondare le uova all’interno del loro corpi.

Dopodiché, le lumache depongono le uova nei suoli umidi o sotto rocce. A seconda della specie possono depositare un numero di uova differente.

Tale processo di nascita, evidenzia quando sia straordinaria la biologia delle lumache, facendoci capire meglio questi esseri affascinanti.

Incubazione e schiusa delle uova

Dopo che le lumache hanno messo le uova in un posto sicuro, hanno bisogno di un po’ di tempo per crescere prima di diventare lumachini.

uova di lumaca depositate
Lumaca e le sue uova. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Le uova sono protette da una specie di copertura e devono stare al caldo per un po’, questo periodo si chiama incubazione e può durare da poche settimane a diversi mesi, a seconda di come è l’ambiente e di quale tipo di lumaca si tratta.

Durante l’incubazione, dentro le uova si sviluppano piccole embrioni, quando questo periodo sarà finito le uova si romperanno e usciranno dei piccoli chiocciolini.

Anche se, generalmente sono completi, sono molto piccoli, ma col passare del tempo cresceranno e formeranno il loro guscio a spirale diventando così lumache più grandi.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Curiosità sulla lumaca: tutto ciò che non sai di questo piccolo e lento animale

Sviluppo e crescita

Le lumachine, hanno un piccolo guscio sottile e delicato alla nascita, ma con il tempo diventerà più forte e assumerà la forma a spirale che le caratterizzerà per tutta la vita.

La crescita delle lumache è un processo che continua costantemente anche se è molto lento. È influenzato da cose come il tipo di cibo che mangiano, quanto è caldo o è umido l‘ambiente e altri fattori.

Le lumache diventano adulte solo dopo un bel po’ di tempo di crescita e quando raggiungeranno la loro maturità sessuale, saranno pronte per iniziare il ciclo riproduttivo che segnerà la nuova fase della loro vita.

Impostazioni privacy