Perché le lumache si muovono lentamente? I motivi della loro lentezza

Foto dell'autore

By Ettore

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Perché le lumache si muovono lentamente? Cosa limita questi molluschi nel movimento? Qual è la loro velocità massima di spostamento? Scopriamolo insieme.

lumache
(Foto Pixabay)

Le lumache sono prese a simbolo della lentezza assieme alle tartarughe e ciò è stato perfettamente descritto nel libro di Luis Sepúlveda che si intitola “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”.

In questo racconto risponde a domande sulla natura sono sotto forma di favola e descrivere quanto a volte possa essere un vantaggio andare piano e godersi di più la vita.

Questa ovviamente è la spiegazione filosofica e sentimentale della ragione per cui le lumache sono lente ma il motivo per cui scientificamente le lumache si muovono lentamene, lo scopriremo nei prossimi paragrafi.

Le lumache si muovono lentamente: fisiologia del movimento

Le lumache sono animali che hanno capito tutto della vita, e se la prendono giustamente comoda ma cosa determina la loro lentezza?

limacce
(Foto AdobeStock)

Con il termine lumache vengono chiamati tutti i gasteropodi terrestri polmonati (raramente anche quelli marini) sprovvisti di conchiglia complessa e visibili ad occhio nudo (detto anche “guscio”).

Le lumache sono divisi in diverse specie che si sono poi adattate a diverse condizioni di vita a seconda dell’habitat. La struttura però di ognuna di esse risulta simile, ovvero sono dotate di:

  • conchiglia: che ha una forma a spirale (conica, rudimentale) e svolge una funzione protettiva degli organi interni ed esterni della coclea;
  • corpo che consiste in una testa e una gamba.

La gamba, è uno degli organi muscolari dell’animale più grandi che possiedono. Grazie alla sua struttura, le lumache si possono spostare lungo la superficie.

Questo organo fondamentale delle lumache è formato da tessuto muscolare privo di ossa, il movimento che determina è possibile grazie alla contrazione del tessuto muscolare.

Sulla pianta della gamba vengono staccate ondate di contrazioni muscolari, che mettono in moto l’intera gamba.

Apparentemente sembra una scivolata fluida ma è tutt’altro, in quanto c’è una leggera repulsione dalla superficie lungo la quale l’animale si muove.

La direzione delle contrazioni è opposta alla direzione della lumaca e si verifica dalla parte posteriore della gamba mobile in avanti.

Oltre a questi movimenti, le ghiandole producono mucina anche detta bava, che rende aiuta e non poco lo scivolamento, tanto da ridurre la sua resistenza alle superfici.

La bava delle lumache serve anche a proteggere le lumache da tagli, graffi, schegge e altre influenze.

Perciò la risposta alla domanda “Perché le lumache si muovono lentamente?” riguarda la mancanza di gambe che permettono di spostarsi e per quanto utilizzino il corpo, non basta per essere veloci.

Potrebbe interessarti anche:Le limacce: le lumache senza guscio spesso anche presenti in casa

Velocità di spostamento delle lumache

Chi non ha mai sentito l’espressione “Sei lento come una lumaca”. Vi siete mai chiesti quanto veloci possano essere le lumache?

Le lumache intese come molluschi di gasteropodi della famiglia degli elicidi, sono in grado di raggiungere velocità fino a 7 centimetri al minuto.

Percorrono determinate distanze per andare alla ricerca di cibo, tuttavia una volta raggiungono l’obiettivo, non hanno più così tanta fretta.

Paradossalmente ogni anno gli inglesi organizzano gare internazionali di corsa con le lumache.

Un intrattenimento tradizionale, nato nel 1960 e attira attualmente circa duemila curiosi. Ovviamente questi molluschi raggiungono il traguardo perché stimolati dal loro cibo preferito.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ettore D’Andrea

Impostazioni privacy