Come scegliere la conigliera: cosa è importante sapere per il roditore

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Non solo Cani e Gatti

Come scegliere la conigliera per il proprio roditore? Ci sono dei fattori da tenere in considerazione per la sua sicurezza. Vediamo di cosa si tratta. 

Come scegliere la conigliera
(Foto Pixabay)

Avere in casa, con noi, un piccolo e tenero coniglietto è una gioia immensa. É la fantastica opportunità di poter dare protezione e amore quotidiano ad un animale eccezionale. Ma ospitare il peloso nel nostro ambiente richiede delle responsabilità ed è importante fargli avere tutto ciò che è necessario per il suo benessere. Vediamo, qui, come scegliere la conigliera più adatta a lui.

Come scegliere la conigliera

Quando si decide di adottare un coniglio, bisogna sapere che deve avere uno spazio tutto suo e adatto alle sue esigenze e alla sua curiosità. Per questo, occorre trovare la conigliera perfetta per lui. Ecco in che modo orientarsi per non sbagliare.

La conigliera per il peloso
(Foto Pexels)

Sono molte le persone che amano prendersi cura di un piccolo coniglio nella propria casa. Si tratta di un animaletto dolce e indifeso, al quale donare coccole e benessere tutto il giorno.

Per garantire tranquillità e salute al pelosetto, però, bisogna organizzarsi bene nell’ambiente domestico e adeguarlo alla sua presenza fissa.

Si sa che il dolce roditore adora rosicchiare qualunque cosa, soprattutto dentro una casa, ragion per cui è essenziale poterlo tenere sotto controllo in ogni momento.

Il primo passo da fare per la sua (e la nostra) sicurezza è acquistare la gabbietta o conigliera, ovvero una struttura creata appositamente per questo animale.

Il roditore domestico, infatti, trascorre in pratica tutto il suo tempo all’interno della conigliera, per riposare, mangiare e fare i suoi bisognini.

Accudire un coniglio richiede osservazione costante da parte del suo padrone e, quando questa non è possibile per tutto il giorno, la conigliera ci permette di allontanarci in tranquillità.

Protetto dalla gabbietta, l’animaletto non potrà entrare in contatto con fili elettrici o ostacoli e mobili tipici di una casa o, comunque, della zona in cui viene posizionato.

Dimensioni e materiali utilizzati

La prima cosa a cui pensare è la dimensione giusta della conigliera, perché la struttura deve garantire spazio sufficiente e libertà di movimento, per tante ore durante la giornata.

Per spazio si intende avere zone in cui poter correre, saltare e spostarsi per esplorare la nuova realtà che lo sta ospitando.

É importante garantire al roditore degli svaghi che possano stimolarlo a mantenersi attivo e curioso nel corso del tempo, come uno scivolo oppure piccoli giochini adatti a lui.

Nel mercato c’è un’ampia scelta di conigliere, basta tenere conto che, come stabilito dalla legge, le dimensioni minime devono essere di 180x60x60 cm.

Una gabbia grande è anche più facile da mantenere pulita, a differenza di conigliere più piccole e strette.

Ci sono tante varietà di conigliere, in legno, in plastica e, ovviamente, in metallo. Il legno, ad esempio, viene consigliato per la conigliera da mantenere all’interno della casa.

Mentre una gabbietta in plastica può essere ideale se posizionata all’esterno, a contatto con intemperie e altri fattori. Inoltre, la plastica è un materiale che si mantiene meglio nel tempo ed è semplice da ripulire.

Potrebbe interessarti anche: Casa sicura per il coniglio: tutti i mezzi per metterla in sicurezza

Il roditore nella sua gabbietta: dove posizionarla

In base a dove si posiziona la conigliera del peloso dipenderà il suo benessere generale, fisico e mentale. Perciò, la scelta del luogo non può essere casuale. Continuiamo a leggere più avanti.

Come mettete il coniglio al sicuro
(Foto Unsplash)

Come abbiamo detto, esistono diverse tipologie di conigliere e bisogna sceglierla da una dimensione minima, perché il coniglio deve potersi sentire libero anche al suo interno.

Se il roditore si sente bene nel suo ambiente e in compagnia del suo padrone, può dedicarsi a tante attività in totale serenità, proteggendosi così anche da possibili malattie comuni, come osteoporosi e obesità nel coniglio.

Il proprietario deve sapere che, posizionando nel modo corretto la conigliera in casa, cioè nella zona con l’atmosfera più tranquilla e silenziosa, il suo peloso si sentirà subito a suo agio e non sarà intimorito nel vivere ogni esperienza.

Questo consiglio vale sia per l’interno che per l’esterno della casa.

Delicato e un po’ pauroso, il roditore necessita di assoluta pace e calma intorno a sé, anche da parte degli altri membri della famiglia, per non sentirsi smarrito o in pericolo.

Il riposo è una delle sue attività preferite e, anche se dovesse posizionarsi all’esterno, ricordiamo di proteggerlo da qualsiasi fastidio o disagio, come la pioggia, il vento o la presenza di altri animali vicini.

Impostazioni privacy