Malattie più comuni del Fila Brasileiro: quali sono, sintomi e cure

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Grande e grosso e con una salute di ferro? Tutto quello che dovresti sapere sulla salute e le malattie più comuni del Fila Brasileiro.

Malattie del Fila Brasileiro
(foto AdobeStock)

‘Non è tutto oro quel che luccica’ e talvolta questo può valere anche per l’aspetto fisico: infatti i cani di questa razza sembrano apparentemente indistruttibili ma anche loro hanno dei punti deboli. Infatti sapete che la salute degli esemplari di questa razza è messa a serio rischio da alcune patologie? Ecco tutte le malattie più comuni del Fila Brasileiro, quali sono i sintomi e le cure (quando possibili) per risolverle o alleviarle.

Lo stato fisico del Fila Brasileiro: salute e vita media

Chiariamo subito: non si tratta di un cane debole, ma anche lui come molti suoi simili può avere seri problemi di salute. Infatti i cani di grossa taglia solitamente presentano problemi nello sviluppo fisico e in modo particolare alle articolazioni, e purtroppo questo cane non farà eccezione.

Cura del pelo del Fila Brasileiro
(Foto AdobeStock)

Tuttavia la sua vita media si aggira solitamente intorno ai 10 anni di vita, ma sarà compito dei padroni notare i minimi e iniziali segnali di qualche problema che potrebbe non solo abbassare la qualità della vita ma anche renderlo zoppo.

Malattie più comuni del Fila Brasileiro: di cosa soffre e che sintomi presenta

La sua natura lo porta a crescere tra i 60 e i 70 cm per le femmine e a superare i 75 cm per i maschi, per un peso di massimo 50 kg nelle prime e 60 nei secondi. Tuttavia questa stazza imponente e statuaria comporta alcuni problemi da non sottovalutare.

Soprattutto nella fase iniziale, i cuccioli di Fila Brasileiro dovranno fare attenzione alla fase della crescita e dello sviluppo perché è qui che si formeranno le ossa, si rinforzeranno le articolazioni e si andranno anche a definire i muscoli.

Insomma è bene somministrare la giusta alimentazione al Fila Brasileiro per evitare carenze dal punto di vista nutrizionale. Inoltre una particolare attenzione bisogna a come cammina.

Infatti il primo segnale della displasia dell’anca è un’andatura incerta, una certa insicurezza nel fare alcuni movimenti e una sorta di zoppia nei casi peggiori. Infine non dimentichiamo che un cane di questa razza può anche soffrire di ernia del disco canina,  che può essere trattata con varie terapie.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulla cura del pelo del Fila Brasileiro: tutto dalla spazzola al bagnetto

Malattie più comuni del Fila Brasileiro: cure (quando possibili)

Per quanto riguarda lo sviluppo e la crescita del cane la cosa migliore da fare è farlo seguire da un veterinario e prendere provvedimenti al primo segnale di malattia che potremmo notare. Per quanto riguarda la displasia dell’anca purtroppo non c’è una cura unica e definitiva che possa aiutarlo a guarire ma sicuramente una dieta sana, equilibrata e con integratori aggiunti, unita a un corretto stile di vita all’aria aperta può essere di aiuto.

Fila Brasileiro
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Fila Brasileiro: con chi va d’accordo e perché

Invece per le discopatie le cure possono essere di tipo chirurgico o conservativo: sarà l’esperto a valutare la situazione e capire qual è la terapia migliore da adottare. Insomma oltre all’intervento possono essere utili (sempre dietro prescrizione del veterinario):

  • antinfiammatori e antidolorifici,
  • riposo,
  • fisioterapia.
Impostazioni privacy