Razze compatibili col Fila Brasileiro: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Grande e grosso com’è potrebbe far paura o può essere un grande amico? Tutto sul carattere e le razze compatibili col Fila Brasileiro.

Fila Brasileiro: con chi va d'accordo
(Foto AdobeStock)

Una grande amicizia o problemi di convivenza? E’ questa la domanda che si pongono i futuri padroni quando in casa ci si chiede cosa accadrà se faremo convivere due amici a quattro zampe. Infatti per lo sviluppo della sua socializzazione e per la nostra tranquillità sarà opportuno capire quali sono le razze compatibili col Fila Brasileiro. Ecco qual è la compagnia migliore per questa razza in base al suo carattere.

Fila Brasileiro: un Molosso dal cuore dolce

Com’è avere in casa questo Mastino brasiliano? A dispetto di ciò che può sembrare dalla sua stazza si tratta d i un gran giocherellone, di un affezionato cane di famiglia, particolarmente legato al suo padrone e alla sua famiglia.

Fila Brasileiro
(Foto AdobeStock)

Ciò non significa che aprirà il suo cuore a tutti, anzi si mostrerà molto diffidente con gli estranei e anche molto nervoso se noterà qualcosa che gli incute timore o preoccupazione. In famiglia invece sarà non solo un grande amico per i bambini ma anche un perfetto baby-sitter per loro: sarà protettivo con tutti i membri di casa.

Razze compatibili col Fila Brasileiro: come sta coi cani

Nascerà subito una grande amicizia? Purtroppo non possiamo assicurarlo! Infatti questa razza di cane ha un carattere forte e duro, soprattutto con i suoi simili. Più che col altri animali infatti, il Fila Brasileiro potrebbe sentire un po’ di avversione verso gli stessi cani.

Avrà bisogno di un percorso di socializzazione fin da cucciolo per poter imparare a comunicare e convivere coi suoi simili. Infatti non è possibile indicare una razza canina compatibile con lui poiché può adattarsi a tutte se viene educato. E’ molto intelligente ma ha anche un carattere difficile, dunque avrà bisogno di sentire l’autorevolezza e la mano ferma del suo padrone (non a caso non è indicato come primo cane per umani inesperti).

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Fila Brasileiro: cosa mangia, dosi e rischi della dieta

Razze compatibili col Fila Brasileiro: e con i gatti?

Se coi cani possono esserci dei problemi, coi gatti potrà solo andare peggio? In realtà non è assolutamente scontato: questa razza infatti può instaurare un ottimo rapporto coi felini domestici. Grazie alla sua stazza probabilmente non avvertirà alcuna soggezione nei confronti dei gatti.

Fila Brasileiro
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Quando la taglia non fa differenza: cani giganti in cerca di coccole!

Consideriamo inoltre che non ha alcun istinto predatorio, quindi non sentirà l’esigenza di cacciare i felini che gli cammineranno tra le zampe. Può convivere con ogni animale quindi ma l’importante è dargli il giusto tempo e spazio necessari.

Impostazioni privacy