Cura del pelo del Fila Brasileiro: tutto dalla spazzola al bagnetto

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Come ci si prende cura della sua igiene personale? Iniziando dal manto: tutto sulla cura del pelo del Fila Brasileiro.

Cura del pelo del Fila Brasileiro
(Foto AdobeStock)

Per il nostro Fido l’igiene è importante e non esistono in realtà manti più complicati di altri, ma tutti hanno bisogno di cure e attenzioni. Per questo è importante conoscere tutto sulla cura del pelo del Fila Brasileiro prima di accoglierne uno in casa. In questo modo potremo adoperare gli strumenti giusti e conoscere tutte le mosse per far s^ che il momento del bagnetto e della spazzolata sia piacevole e non un trauma per lui e per il suo padrone.

Il pelo del Fila Brasileiro: caratteristiche e come riconoscerlo

Oltre che per le dimensioni, questo cane di grossa taglia è riconoscibile anche grazie al manto che lo ricopre: non è solo un pelo corto, liscio, folto e duro al tatto ma anche molto particolare per quanto riguarda il colore, anzi i colori.

Fila Brasileiro
(Foto AdobeStock)

Infatti si trova nella varietà nero o marrone ma mai ne troveremo uno a tinta unita che sia bianco o grigio topo. Ci sono degli esemplari con macchie, striature e fasce di colore più o meno scure che si rifanno ai due citati prima. In alcuni poi è ben visibile una sorta di ‘mascherina’ più scura che ne ricopre il muso.

Non ne perde molto e, grazie alla composizione del manto stesso, non soffre il caldo ma si adatta bene anche alle temperature più fredde e rigide.

Cura del pelo del Fila Brasileiro: perché è importante usare la spazzola

Nonostante il pericolo di nodi sia davvero molto basso, in quanto è molto corto, non significa che non possa trasformarsi in una perfetta trappola per polvere, sporcizia e altri elementi che ‘cattura’ durante le sue sessioni all’aria aperta.

Ma poiché non è possibile (né salutare) sottoporlo a frequenti bagnetti, è indicata una spazzolata almeno una volta al giorno, proprio per rimuovere dal suo mantello tracce di sporcizia.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui l’alimentazione del Fila Brasileiro: cosa mangia, dosi e rischi della dieta

Cura del pelo del Fila Brasileiro: quanti bagnetti?

In realtà questo cane non necessita né di toelettatura né di bagnetti troppo frequenti; inoltre la sua stazza rende il tutto un po’ più complesso rispetto a cani di taglia più piccola. Per fargli il bagno infatti bisognerà considerare non solo le sue dimensioni notevoli ma anche lo spazio dove procedere allo shampoo per cani anche fai da te.

Alimentazione del Fila Brasileiro
(Foto AdobeStock)

Per il Fila Brasileiro è consigliato uno spazio all’aria aperta, magari un giardino, poiché il bagno di casa come alternativa potrebbe trasformarsi in un vero e proprio campo di battaglia. Sono da utilizzare solo prodotti specifici per il pelo del cane e magari chiedere consiglio al veterinario su quando è opportuno aumentare la frequenza dei bagni, che teoricamente sarebbero ogni 30-40 giorni (salvo eccezioni).

Impostazioni privacy