Il coniglio è aggressivo: cause possibili e come calmarlo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Non solo Cani e Gatti

Lo hai scelto perché sensibile e delicato ma spesso ci attacca: perché il coniglio è aggressivo e cosa possiamo fare per calmarlo.

Coniglio è irrequieto
Il coniglio non è docile (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ormai da alcuni anni cani e gatti hanno iniziato a fare spazio per far entrare nelle case un altro animale domestico per eccellenza, ovvero il coniglio: spesso viene scelto non solo per il suo candore ma anche per la dolcezza e la sensibilità che esprime. In molti però raccontano di un atteggiamento del tutto opposto, parecchio scontroso e dispettoso. Ma come mai il coniglio è aggressivo e cosa possiamo fare per cambiare le cose? Tutto quello che c’è da sapere.

Non solo cani e gatti: i conigli sono le nuove star di casa

Ma come mai questo lagomorfo è diventato uno dei preferiti per grandi e piccini in casa? I lati positivi di accoglierne uno sono tanti: innanzitutto non ha bisogno di grosse cure e manutenzione, il che rappresenta anche un risparmio in termini economici. Dimostrano in tante occasioni non solo la loro sensibilità ma anche la loro intelligenza.

Conigli in un prato
tre conigli in un prato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Imparano senza troppe difficoltà i comandi di base, mettendosi alla prova volentieri e sono anche ottimi compagni di gioco per i bambini, ma sanno anche come stare vicini agli adulti. I loro ‘orari’ sono simili ai nostri, in quanto sono attivi dall’alba al tramonto e non hanno difficoltà ad adattarsi a spazi ristretti come gabbie e recinti, quando magari il padrone è assente.

Il coniglio è aggressivo: cause possibili

‘Dov’è finita quella tanto decantata dolcezza e sensibilità del coniglio?’: alle volte può capitare di pensarlo, soprattutto quando ci attacca! Se abbiamo ancora i segni dei suoi morsi sulle mani (poiché il coniglio morde e rosicchia tutto, anche le nostre mani), la causa più probabile è che abbia cercato così di attirare la nostra attenzione.

Un altro motivo frequente è la difesa dello spazio che sentono come di loro proprietà: sono animali molto territoriali e vogliono difendere ciò che appartiene a loro, anche se si tratta di uno spazio ristretto come la loro gabbia. Infatti non è assolutamente consigliato toccare i loro oggetti e i giochi, poiché potrebbero reagire aggredendoci.

E’ ovvio che anche il passato può avere il suo peso: i traumi e i possibili maltrattamenti possono aver influito di certo sulla sua personalità, facendogli sviluppare diffidenza e paura nei confronti dell’uomo, perché qualcuno è stato cattivo con lui. Infine anche un inespresso desiderio sessuale può portare ad accumulare rabbia e rancore in questo lagomorfo, che la dimostra aggredendo simili e umani.

Il coniglio è aggressivo: cosa fare per calmarlo

Per capire come ‘approcciarsi’ a un coniglio aggressivo bisogna conoscerlo e capire quali potrebbero essere le cause alla base di questo suo atteggiamento scontroso. Alle volte però si dovrà intervenire sul suo habitat naturale, ovvero lo spazio in cui vive, che dovrà essere: grande, alla giusta temperatura e naturalmente pulito.

Coniglio aggressivo
Coniglio in primo piano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Bisogna inoltre rispettare i suoi momenti di privacy e la sua voglia di stare da solo: quando non vorrà essere coccolato non forziamolo ad avere un contatto con noi. Inoltre è importante sapere come maneggiare il coniglio per farlo sentire al sicuro e non innervosirlo ulteriormente.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il solo modo per superare un passato fatto di traumi e abusi è l’amore, lo stare insieme e fargli percepire tutto il nostro affetto. Ma se proprio questa aggressività stenta a sparire, è opportuno prendere in considerazione (così come fanno molti padroni) un’operazione di sterilizzazione del coniglio, poiché si è notato che essa ha effetti calmanti e rilassanti sul suo comportamento.

Impostazioni privacy