Il coniglio può mangiare la mela? Tutti i rischi per l’animale

Foto dell'autore

By Redazione

Non solo Cani e Gatti

Il roditore può mangiare la mela? Ecco cosa bisogna sapere

La mela è uno dei frutti più importanti per la nostra salute e viene considerato il frutto principale per il benessere dell’organismo, insieme ad una dieta equilibrata. Vediamo se anche il nostro piccolo amico può cibarsi di questo frutto così importante o se può essere pericoloso per lui.

Il coniglio e il cibo
(Foto Pixabay)

La mela è un frutto gustoso, ricco di antiossidanti e povero di calorie e grassi. Sappiamo bene quanto sia importante mangiarne una al giorno per proteggerci da malattie e per mantenerci puliti e in forma. La mela ci aiuta nella digestione e rende la nostra pelle luminosa. Ma il nostro coniglietto può mangiarla anche lui, ogni tanto? Esistono dei benefici anche per questo piccolo animale?

La buona notizia è che, sì, il coniglio può mangiare la mela. Ma ci sono delle attenzioni da tenere a mente se decidiamo di somministrare questo frutto al piccolo amico. La mela può essere mangiata dal roditore come uno snack o un premio speciale in una particolare situazione, perché se consumato in quantità eccessiva può causare danni all’animale. Essendo questo frutto ricco di zuccheri, non è facilmente digeribile dalla creatura.

Nel momento in cui vogliamo offrire la mela al nostro piccolo, dobbiamo ricordare di togliere tutti i semi e gli steli, preparandola in piccolissimi pezzetti. Questi elementi sono molto pericolosi per l’animale, poiché contengono cianuro. Si tratta di sostanze che possono causare avvelenamento nel coniglio, oltre a provocare vomito nel coniglio, convulsioni e diarrea nel roditore. Altri danni possono essere problemi respiratori e cardiaci.

Non è di secondaria importanza rammentare di lavare con cura la mela ed eliminare tracce di sostanze chimiche o pesticidi rimaste sulla buccia, prima di offrire il frutto al nostro dolce animale. Ogni piccola attenzione sarà un grande beneficio salutare per lui, che gli permetterà di vivere con noi sereno e nel pieno delle sue forze.

Ilaria G

Impostazioni privacy