Home Non solo Cani e Gatti Il coniglio può mangiare il cibo del porcellino d’India? Scopriamolo insieme

Il coniglio può mangiare il cibo del porcellino d’India? Scopriamolo insieme

Possiamo dare qualsiasi cosa ai nostri piccoli mammiferi? Vediamo insieme se il coniglio può mangiare il cibo del porcellino d’India.

coniglio può mangiare cibo porcellino d India
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore molto importante per un animale domestico, tuttavia questa cambia seconda dell’animale con cui si convive.

Ma quando si hanno due animali in casa ci si domanda spesso se è possibile dare all’uno il cibo dell’altro. Nel seguente articolo vedremo se il coniglio può mangiare il cibo del porcellino d’India.

Possiamo dare al coniglio il cibo del porcellino d’India?

Il coniglio e il porcellino d’India sono entrambi dei mammiferi e nonostante abbiano un diverso numero di denti presentano entrambi gli incisivi che crescono continuamente nel corso della loro vita.

il coniglio può mangiare il prezzemolo
(Foto Adobe Stock)

Quindi entrambi gli animali hanno bisogno di masticare alimenti contenenti fibre. Per questo motivo ci si può domandare facilmente se un coniglio possa mangiare il cibo del porcellino d’India.

Secondo gli esperti, in mancanza del cibo per conigli, è possibile offrire a quest’ultimo il cibo del porcellino d’India, in quanto presentano entrambi una dieta composta da: fieno, pellet, verdura e frutta.

Tuttavia ci sono differenze tra gli alimenti dati al coniglio e quelle dati al porcellino d’India, per questo motivo non bisogna prolungare molto la sostituzione del cibo. Le differenze sono le seguenti:

  • Fieno: sebbene entrambi gli animali si nutrano di fieno, le quantità sono diverse e anche il tipo di fieno, infatti per il porcellino d’India va bene il fieno di fleolo, mentre per la dieta del coniglio sarebbe meglio il fieno di avena;
  • Verdura e frutta: entrambi i nostri piccoli mammiferi possono mangiare verdure e frutta: cime di carote, erbe aromatiche, spinaci. Tuttavia il coniglio rispetto al porcellino d’India ha bisogno di aggiungere meno frutta e verdura alla sua dieta.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare il prezzemolo? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Infine oltre agli alimenti, anche il bisogno di alcuni nutrienti può variare da animale ad animale. In questo caso ciò che differenzia la dieta del porcellino d’India da quella del coniglio, è la vitamina C.

Infatti bisogna fare attenzione quando si da il cibo del porcellino d’India al coniglio in quanto quest’ultimo producendo da solo la vitamina C non ha bisogno di integrarla con altri alimenti. Mentre il porcellino d’India ha bisogno che la sua dieta contenga alimenti ricchi di vitamina C.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare il rabarbaro: cosa è importante sapere

Concludendo, se per necessità, decidete di offrire al vostro coniglio il cibo del porcellino d’India, fate attenzioni alle quantità di fieno, in quanto il primo ne ha più bisogno del secondo, e alle quantità di frutta e verdura, in quanto il coniglio ne ha bisogno in quantità minori rispetto al suo amico porcellino d’India.