Il coniglio può mangiare il prezzemolo? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

L’alimentazione è molto importante per un animale per questo è necessario sapere cosa può e non può mangiare. Vediamo insieme se il coniglio può mangiare il prezzemolo.

il coniglio può mangiare il prezzemolo
(Foto Adobe Stock)

Il coniglio è uno degli animali domestici più diffusi nelle nostre case, dopo i cani e i gatti. Come per ogni altro animale anche per questi piccoli mammiferi l’alimentazione è un fattore molto importante per la loro sopravvivenza.

Per questo motivo è necessario conoscere ciò che questi piccoli animali possono e non possono mangiare. Nel seguente articolo vedremo insieme se il coniglio può mangiare il prezzemolo.

Il coniglio può mangiare il prezzemolo?

Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più utilizzate nelle nostre cucine, infatti viene utilizzato come ingrediente per sughi composti da pesce.

Roditore viene accudito
(Foto Pexels)

Tuttavia, non viene utilizzato solo come ingrediente culinario, ma spesso viene utilizzato anche come erba disintossicante e purificante.

Quando utilizziamo tale erba per la realizzazione di qualche pietanza in cucina bisogna fare attenzione ai nostri animali domestici, come il coniglio, in quanto possono approfittare nell’assaggiare tale erba che casualmente cade in terra.

Ma cosa accade se la nostra piccola palla di pelo mangiasse quest’erba? Il coniglio può mangiare il prezzemolo? Come ben sappiamo i conigli sono animali erbivori e si nutrono principalmente di foglie, erbe, germogli, fieno, frutta e altri vegetali che trova in natura.

Per quanto riguarda il prezzemolo, vi è un dibattito aperto, in quanto alcuni esperti dichiarano che tale alimento possa essere offerto alla nostra piccola palla di pelo, in quanto non velenosa per quest’ultimo, mentre altri consigliano di evitare di dare il prezzemolo all’animale.

Tuttavia, se si decide di aggiungere quest’erba alla dieta della palla di pelo, dopo aver consultato il proprio veterinario, bisogna fare attenzione alle quantità e a non offrire il prezzemolo tutti i giorni al coniglio.

Inoltre quest’ultimo può trarre molti vantaggi dal prezzemolo, in quanto quest’erba contiene i seguenti nutrienti:

  • Vitamina A, B1, B2, C ed E
  • Magnesio
  • Fosforo
  • Calcio
  • Ferro
  • Carotene

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare la pesca? Tutto ciò che devi sapere su questo alimento

Aggiungendo il prezzemolo al cibo quotidiano del coniglio, di tanto in tanto, quest’ultimo può avere vantaggi sul suo cuore, sul sistema circolatorio e il sistema immunitario.

Inoltre la radice del prezzemolo può aiutare il coniglio nei seguenti casi:

Impostazioni privacy