Home Non solo Cani e Gatti Il coniglio può mangiare la pesca? Tutto ciò che devi sapere su...

Il coniglio può mangiare la pesca? Tutto ciò che devi sapere su questo alimento

Hai adottato un piccolo roditore e non sai se puoi dargli della frutta? Vediamo se il coniglio può mangiare la pesca oppure no.

coniglio può mangiare la pesca
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore molto importante per i nostri piccoli mammiferi, in quanto è proprio grazie al cibo che diamo ai nostri animali domestici che possiamo tenere sotto controllo la loro salute.

Tuttavia non sempre conosciamo gli alimenti che possiamo dare ai nostri amici pelosi. Per esempio il coniglio può mangiare la frutta? Nello specifico può mangiare la pesca? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Il coniglio può mangiare la pesca?

Chi adotta un coniglio sa che la sua alimentazione è composta da fieno fresco e acqua. Tuttavia possono essere aggiunte anche le verdure, in quanto contengono vitamine e minerali che possono essere utili al nostro piccolo mammifero.

pesche
(Foto Pixabay)

Ma per quanto riguarda la frutta? I conigli possono mangiare le pesche? Secondo gli esperti questo frutto è sicuro per i nostri piccoli mammiferi, anzi questi ultimi possono davvero adorare la buccia e la polpa delle pesche.

Ma è possibile offrire tale frutto al coniglio solo come premio o spuntino, in quanto le pesche sono scarse di vitamine e minerali e non apportano molti benefici al nostro piccolo animale.

Tuttavia secondo gli esperti dare un pezzetto di pesca al coniglio può essere utile soprattutto per farlo sentire a suo agio magari in un nuovo ambiente.

Inoltre essendo la pesca un frutto ricco di zucchero se dato in quantità troppo elevate all’animale può causare problemi di digestione che possono portare anche a conseguenze pericolose.

È bene ricordare che prima di dare la pesca al coniglio è necessario eliminare il nocciolo in quanto potrebbe essere dannoso per la salute del nostro piccolo mammifero.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare l’uva? Tutto quello che c’è da sapere

Come dare le pesche al coniglio?

Come detto nel paragrafo precedente è possibile dare la pesca al coniglio solo occasionalmente, non più di una volta a settimana.

È possibile dare al nostro piccolo mammifero la buccia e la polpa di questo frutto, in quanto sono sicure per l’animale. Mentre, come detto in precedenza, è necessario eliminare i noccioli che contengono una quantità di cianuro che può essere dannosa per il nostro piccolo roditore.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare la rucola? Tutto ciò che c’è da sapere

È importante che la pesca che offriamo alla nostra piccola palla di pelo sia fresca. Mentre è necessario non offrire al coniglio la pesca in scatola o in umido.