Criceto annoiato: quali sono i segnali da osservare e cosa fare a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Anche i nostri piccoli mammiferi possono annoiarsi. Vediamo insieme come capire se il criceto è annoiato e cosa possiamo fare a riguardo.

Noia nel criceto
Criceto dorme (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando decidiamo di adottare un animale domestico, che si tratti di un cane, di un gatto, di un coniglio o di un criceto, è necessario sapere che è compito nostro prenderci cura della loro salute e della loro felicità.
Rendere felici un animale non è difficile, basta semplicemente tenerlo attivo, coccolarlo e trascorrere del tempo con lui.

In caso contrario il nostro piccolo mammifero potrebbe soffrire di noia. Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i segnali che possono farci capire quando il criceto è annoiato e soprattutto cosa possiamo fare a riguardo.

Criceto annoiato: quali segnali osservare

Chi condivide la propria vita con un piccolo mammifero come il criceto sa quanto quest’ultimo possa essere una creatura energica e molto curiosa. Quando tali caratteristiche vengono a mancare, significa che il nostro piccolo mammifero è infelice.

Criceto morde gabbia
Criceto morde gabbia (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Un animale infelice può essere anche annoiato, e solitamente la noia ha un effetto negativo sia sul benessere fisico che mentale del criceto. Per questo motivo è necessario comprendere quando la nostra piccola palla di pelo è annoiata e fare di tutto affinché possa non esserlo. I principali segnali da osservare in un criceto per capire se è annoiato sono i seguenti:

  • Iperattività: un criceto che soffre di noia potrebbe non riposare e correre avanti e indietro, saltare cercando di uscire dalla gabbia o arrampicarsi su quest’ultima;
  • Dormire: un criceto annoiato potrebbe anche non essere iperattivo, ma dormire per molto tempo e sdraiarsi senza muoversi;
  • Masticare: quando non riposa, la nostra palla di pelo tende a masticare le sbarre della gabbia o qualsiasi altra cosa abbia a disposizione;
  • Mangiare eccessivamente: se il criceto non ha niente da fare, quindi è annoiato, tende a mangiare più del solito. Ciò può causare però obesità nella nostra palla di pelo e problemi di salute come il diabete.

Noia nel criceto: cosa fare

L’unica cosa da fare per evitare che il nostro piccolo mammifero si annoi è renderlo felice. Per fare ciò, basta fare attenzione a dei piccoli accorgimenti e tenere attivo il nostro animale. Innanzitutto è necessario assicurarsi che la gabbia del nostro criceto sia abbastanza grande, in quanto la nostra piccola palla di pelo ha bisogno di spazio per poter giocare e correre.

Criceto nella gabbia
Criceto nella gabbia (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Un altro modo per tenere attivo la nostra palla di pelo è spargere il suo cibo, durante l’ora di pranzo e di cena, sul fondo della gabbia, in questo modo il nostro criceto tenderà a scavare per cercare il cibo e quindi sarà più attivo. Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, i nostri criceti quando sono annoiati tendono a masticare tutto ciò che trovano. Per evitare ciò, è necessario offrire alla nostra palla di pelo dei giocattoli da masticare.

Questi ultimi non solo sono utili ad intrattenere il nostro animale domestico ma sono molto importanti anche per i loro denti. Ciò perché i denti del criceto tendono a crescere sempre e quindi hanno bisogno di masticare. Un altro oggetto molto importante che non devi mai mancare in una gabbia del criceto in modo tale da non annoiarlo, è la ruota.

Infine è molto importante trascorrere del tempo con la propria palla di pelo. È necessario lasciare per un periodo di tempo il proprio criceto libero in una stanza chiusa, in modo tale da dargli la possibilità di esplorare ciò che lo circonda, in quanto sappiamo quanto sia avventuroso e curioso il nostro piccolo mammifero. Se fai attenzione a tutto ciò puoi rendere felice il tuo criceto ed evitare che la tua palla di pelo possa soffrire di noia.

Impostazioni privacy