Coccodrillo%3A+dove+si+trova%2C+cosa+mangia%2C+abitudini%2C+curiosit%C3%A0
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/curiosita-sul-coccodrillo-questo-grosso-e-spaventoso-rettile/56226/amp/
Non solo Cani e Gatti

Coccodrillo: dove si trova, cosa mangia, abitudini, curiosità

Il coccodrillo è un animale che ritroviamo spesso nei cartoni animati e storie per bambini. Si tratta di un rettile famoso per la sua corporatura e il particolare aspetto da grande lucertolone.

Il coccodrillo è un rettile che comprende 14 sottospecie attuali. È un animale semi-acquatico di climi tropicali.(Foto Pixabay)

Il suo nome scientifico è Crocodilydae, e fa parte della famiglia dei rettili arcosauri o dominanti, che sono dotati di una forte aggressività e una forza maggiore. Il coccodrillo è un rettile che comprende 14 sottospecie attuali. È un animale semi-acquatico di climi tropicali, con distribuzione in diversi continenti: Africa, Asia, America e Oceania. Ecco cosa sapere su questa incredibile creatura.

Com’è fatto un coccodrillo?

Il corpo del coccodrillo è piatto e allungato. La coda rappresenta quasi il 50% della lunghezza totale.

Il suo nome scientifico è Crocodilydae, e fa parte della famiglia dei rettili archosaurus.

Il coccodrillo è un rettile che include 14 sottospecie correnti. Il suo corpo è piatto e allungato. La coda rappresenta quasi il 50% della lunghezza totale.

L’area ventrale è di colore più chiaro rispetto alla parte superiore ed è anche più morbida. La parte superiore nella maggior parte delle specie è protetta da creste e sporgenze ossee.

Ha la bocca allungata, i denti taglienti e potenti mascelle, permettendogli di rompere gusci di molluschi e ossa di altri animali.

Il cervello del coccodrillo è piccolo rispetto al suo corpo, ma possiede la corteccia cerebrale come l’essere umano, che gli consente di avere memoria e un particolare tipo di intelligenza.

Il grande sviluppo del suo cervelletto gli consente di controllare movimenti complessi, principalmente in acqua.

La pelle del coccodrillo è ricoperta da squame di cheratina, la stessa componente dura che forma l’unghia degli esseri umani.

Inoltre, tra le squame e sotto di esse vi sono piccole placche ossee chiamate osteodermi.

Dove si trova il coccodrillo?

Il coccodrillo vive in aree tropicali di Africa, Nord America, America Centrale, Australia e alcune parti dell’Asia.(Foto Pixabay)

Il coccodrillo vive in aree tropicali di Africa, Nord America, America Centrale, Australia e alcune parti dell’Asia.

Le zone paludose sono le preferite, l’acqua ferma e sporca è l’ideale per nascondersi; in prossimità delle rive si fatica a scorgere un coccodrillo tra i rami che galleggia in un liquido torbido, ed è proprio qui che attende gli animali che sostano per abbeverarsi.

Questo rettile, ama vivere prevalentemente in acqua, per tantissimi motivi, e grazie alla loro struttura è un abile nuotatore; la coda è azionata da forti muscoli e fa da propulsore, permettendogli di essere velocissimo.

Fuori dall’acqua non è altrettanto veloce ed agile, ma può lanciarsi in corse con scatti veramente rapidi.

Potrebbe interessarti anche: Tigre: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità

Come nascono i coccodrilli? Riproduzione e cuccioli

I maschi raggiungono la maturità a 16 anni e le femmine a 10. Sono animali ovipari con fecondazione interna.

I maschi raggiungono la maturità sessuale a 16 anni e le femmine a 10. Sono animali ovipari con fecondazione interna.(Foto Pixabay)

Il maschio di coccodrillo si dà molto da fare per corteggiare la sua partner: emette suoni, fa le bolle.

Se la femmina accetta il corteggiamento, i due si strofinano per ore e si massaggiano con una specie di olio; infine si rotolano in acqua e si accoppiano, anche più volte in pochi giorni. La femmina depone da 20 a 100 uova nella sabbia.

A volte le uova sono sotterrate in una sorta di nido creato con l’aiuto di sporco liquido e foglie marce. Quante uova ci sono dipende dalla dimensione e dal tipo di individuo.

Tutte le uova di coccodrillo di solito si schiudono in un unico momento e le condizioni di temperatura del periodo di incubazione influenzano il sesso della prole.

Le forme maschili sono prodotte ad una temperatura stabile di 31,6 ° centigradi e le forme femminili a temperature molto più alte o molto più basse.

I piccoli coccodrilli iniziano a emettere i primi caratteristici suoni di gracidi, mentre sono ancora all’interno dell’uovo. Mamma coccodrillo, ascoltando questo segnale, viene immediatamente portata a scavare per aiutare i cuccioli ad uscire.

Potrebbe interessarti anche: Pantera nera: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità

Cosa mangia il coccodrillo

Il coccodrillo è davvero vorace: basti pensare che questo rettile mangia quasi tutto ciò in cui può affondare denti, pesci, crostacei, mammiferi e persino altri rettili.

Il coccodrillo è caratterizzato dal mangiare quasi tutto ciò in cui può affondare denti, pesci, crostacei, mammiferi e persino altri rettili.(Foto Pixabay)

Il coccodrillo ha la bocca allungata, i denti taglienti e potenti mascelle, permettendogli di rompere gusci di molluschi e ossa di altri animali.

Il coccodrillo ingoia anche le pietre. No, questo comportamento non è dovuto alla stupidità, al contrario: questo processo aiuta il suo corpo a digerire il cibo che mangia molto più facilmente.

A volte possono consumare anche carcasse, mangiare i propri cuccioli e saccheggiare nidi di altri coccodrilli, comportamento cannibale che non è esclusivo del coccodrillo ma che può essere osservato anche in altri tipi di animali.

L’unico animale che il coccodrillo non proverà a mangiare è un tipo di uccello chiamato un piviere egiziano. Questo uccello, infatti, entra nella bocca del coccodrillo per consumare le varie forme di parassiti che vivono lì.

Si tratta di una forma di scambio reciproco: una volta finito il suo pasto, volerà via senza preoccuparsi del coccodrillo.

Il tipo di caccia che applica per nutrirsi è basato sulla pazienza e i suoi movimenti lenti.

Infatti il coccodrillo aspetta completamente immerso in acqua accanto alla riva, attendendo che la preda si avvicini per bere: in quel preciso istante il coccodrillo attacca facendo uscire fuori dall’acqua solo occhi e muso.

Potrebbe interessarti anche: Alligatore: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità

Curiosità sul coccodrillo

Infine, chiudiamo il nostro articolo interamente dedicato a questo rettile con una carrellata di chicche.

Il morso più potente di tutti gli animali è quello del coccodrillo.(Foto Pixabay)
  • Una particolarità del coccodrillo è che i denti ricrescono in continuazione, per cui se ne dovessero perdere uno, verrebbe sostituito da uno nuovo.
  • I suoi sensi più sviluppati sono la vista e l’olfatto.
  • Questo animale rilascia calore attraverso la bocca, poiché non ha ghiandole sudoripare. È capace di regolare la temperatura corporea usando le mascelle, aprendole e chiudendole riesce a liberare o accumulare calore.
  • È difficile sapere per quanto tempo vivono i coccodrilli. Tuttavia, si ritiene che possa avere 100 anni.
  • L’olio di coccodrillo può essere usato come un trattamento naturale per curare la pelle quando si screpola o si asciuga.
  • È un mito che i coccodrilli abbiano un desiderio di carne e sangue umani.
  • Le pelli di coccodrillo vengono spesso (e crudelmente) utilizzate per creare una gamma di prodotti. Ciò include portafogli, borse, cinture, cappelli e scarpe.
  • Gli esperti hanno prove credibili, basate sulle caratteristiche dei coccodrilli, per dimostrare che questi rettili sono strettamente correlati ad alcune specie di uccelli e ad alcuni tipi di dinosauri.
  • Il morso più potente di tutti gli animali è quello del coccodrillo.
  • Secondo gli esperti è davvero sorprendente che questo animale non si sia estinto circa 65 milioni di anni fa con i dinosauri.
  • Sebbene faccia molta paura, solo 6 delle 23 specie esistenti sono considerate pericolose.
  • Il coccodrillo è il più aggressivi e violenti degli alligatori.
  • Il cervello del coccodrillo è piccolo rispetto al suo corpo: ha le dimensioni di un pollice umano;
  • I suoi sensi più sviluppati sono la vista e l’olfatto.
  • Questo animale è in grado di restare sott’acqua per sei ore (in movimento) e fino a 48 ore se rimane fermo.
  • Nonostante i suoi denti appuntiti ed enormi, questo animale non può masticare, così quando afferra una preda la fa a pezzi grandi e la ingoia intera.
  • Il morso di un coccodrillo ha 1.800 chili di forza, diventando il più potente del regno animale.
  • La pelle della schiena di un coccodrillo è abbastanza forte da respingere i proiettili.
  • Il coccodrillo può vedere e respirare quando è sott’acqua, poiché i suoi occhi e le narici sono in cima alla testa.
  • Le uova di un coccodrillo hanno quasi le stesse dimensioni di quelle dell’oca.
  • L’aggressività del coccodrillo aumenta durante la stagione degli amori.
  • Gli occhi del coccodrillo riflettono la luce. Ciò li rende rossi, rendendo possibile la visione notturna.
  • Il coccodrillo ha una caratteristica valvola nella gola che impedisce all’acqua di entrare nei polmoni.

Potrebbe interessarti anche: L’antilope: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità

Alligatore o coccodrillo: qual è la differenza

Un’ultima curiosità da soddisfare sul coccodrillo, riguarda la sua somiglianza con l’alligatore.

Alligatore (Foto AdobeStock)

Sono lo stesso animale, oppure si tratta di esemplari simili, ma diversi?

Sebbene questi due rettili appartengano entrambi alla classe Reptilia e all’ordine Crocodilya, ci sono alcune caratteristiche che ci permettono di differenziare l’uno dall’altro:

  • I coccodrilli hanno un muso più stretto rispetto agli alligatori. Inoltre, la loro dentatura è più sviluppata e esce dalla mandibola anche quando la bocca è chiusa;
  • Il coccodrillo vive in acque salmastre, mentre l’alligatore preferisce laghi e fiumi;
  • Il colore del coccodrillo tende sui toni del marrone e del verde, mentre il “cugino” ha una cromia tra il grigio e il nero;
  • Attenzione, poi, all’aggressività dei due animali: il coccodrillo è molto più feroce e violento!
Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Curiosita

Ogni giorno porto spasso il cane e mi sono sempre chiesta, ma quanti passi faccio quando vado in giro con lui?

Quanti passi si fanno quando si porta a spasso il cane: ecco la risposta alla…

32 minuti ago
  • Cani

Il mio cucciolo piange di notte, volte mi fa impazzire ho trovato delle soluzioni finalmente!

Cosa fare quando il cucciolo piange di notte: dall'ansia da separazione ai bisogni. Vediamo le…

9 ore ago
  • Cani

Una razza sta andando letteralmente ruba, preoccupati i proprietari per l’incremento dei rapimenti

  Se hai un cucciolo di questa razza faresti bene a fare attenzione, tantissime le…

13 ore ago