Diarrea nel minighiro: le cause, i sintomi e il trattamento

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Diarrea nel minighiro: una condizione indice di una patologia in atto che deve essere curata. Vediamo le cause, i sintomi e la cura.

minighiro
Diarrea nel minighiro sulla ruota. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Proprio come succede in tutti gli altri animali, uomo incluso, non è mai normale avere diarrea.

Molto spesso, questa problematica negli animali in particolare quelli piccoli e meno conosciuti, viene trascurata, dandogli poca importanza.

Perciò, se il vostro minighiro soffre di questa condizione non aspettate a portarlo dal veterinario, potrebbe essere rischioso rimandare.

Essendo, il minighiro un animale non popolarissimo, sovente non si conoscono bene le problematiche di salute, soprattutto per tutto ciò che concerne i segnali della malattia.

Perciò, se volete approfondire non vi resta che leggere questo articolo, dove andremo a conoscere le cause, i sintomi e la cura per la diarrea nel minighiro.

Cause della diarrea nel minighiro

Le cause che determinano questa condizione di diarrea nel minighiro, possono essere diverse.

minighiro
Minighiro. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso i motivi che portano alla diarrea nell’animale riguardano la presenza di una patologia primaria sottostante.

Le cause che danno origine alla diarrea nel minighiro possono essere:

  • batteri, virus e parassiti;
  • eccesso di cibo;
  • rapidi cambiamenti nella dieta;
  • dieta non adeguatamente bilanciata;
  • uso di antibiotici (che può causare uno squilibrio dei batteri, per cui i batteri “buoni” vengono uccisi).

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Sintomi

La diarrea nel minighiro è un segnale che preavvisa di una patologia sottostante, dovuta nella maggior parte dei casi a problemi gastrointestinali ma non solo.

Altri sintomi che si individuano oltre la diarrea, possono essere i seguenti:

  • bassa temperatura corporea;
  • depressione;
  • disidratazione;
  • dolore addominale;
  • mancanza di energia;
  • perdita di appetito.

A prescindere dalla causa, i segnali precedentemente elencati, non vanno mai trascurati, in quanto la diarrea nel minighiro deve essere trattata rapidamente.

Trascurare questa condizione, può portare innanzitutto alla disidratazione del roditore ma può persino ucciderlo.

Potrebbe interessarti anche:Roditori più affettuosi: elenco e caratteristiche dei più affezionati

Diagnosi e trattamento della diarrea nel minighiro

La diarrea nel minighiro è semplice da diagnosticare ma non è quella da individuare ma le cause sottostanti che hanno scatenato la condizione.

Il veterinario, per poter capire da cosa nasce la problematica procederà con il prelievo di campioni di sangue o campioni di feci.

Nel frattempo, chiederà di essere messo al corrente della storia clinica dell’animale e del tipo di alimentazione messa a disposizione del roditore fino a quel momento.

Tali informazioni saranno utili per poter escludere qualsiasi causa che possa essere dovuta al cibo.

Una volta avuto i risultati delle analisi, scoperta quindi la causa della diarrea nel minighiro, il veterinario procederà con il trattamento.

Perciò nel caso di cause infettive, prescriverà antibiotici da somministrare con cautela al proprio animaletto, in quanto il loro utilizzo va ben dosato.

Nel caso invece, proprio di tossiemia indotta da antibiotici, potrà somministrare batteri Lactobacillus (come quelli contenuti nei probiotici) per aiutare a ristabilire l’equilibrio naturale dei batteri intestinali.

Se invece, dovrà eliminare parassiti interni, somministrerà farmaci antielmintici adeguati.

A prescindere dalla causa sottostante, l’animale dovrà assumere tanta acqua ed eventualmente integrata da liquidi aggiuntivi per iniezione.

Cosa si può fare per evitare la diarrea nel minighiro? Si può cercare di prevenire questa condizione nel roditore, somministrando la giusta alimentazione e fornendo un’adeguata igiene nella gabbietta del roditore.

Impostazioni privacy