Il furetto può mangiare l’insalata? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Stai mangiando la tua lattuga ed il tuo piccolo mammifero ti guarda? Ma puoi dargliela? Vediamo insieme se il furetto può mangiare l’insalata.

Furetto che aspetta
Furetto che aspetta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando adottiamo un animale domestico, cane, gatto, coniglio o furetto che sia, siamo responsabili della sua salute. Il principale fattore che rende la vita del nostro animale più lunga e salutare è l’alimentazione.

Per questo motivo, quando condividiamo la nostra vita con un piccolo mammifero dobbiamo conoscere ciò che può e non può mangiare. Nel seguente articolo vedremo insieme se il furetto può mangiare l’insalata.

Il furetto può mangiare l’insalata?

L’alimentazione è un fattore molto importante per la sopravvivenza e la salute dei nostri amici pelosi. Per questo motivo è molto importante sapere ciò che il furetto può mangiare e ciò che non può mangiare.

Lattuga
Lattuga (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il nostro piccolo mammifero è un animale carnivoro quindi la sua dieta deve essere composta principalmente da carne. Ma il furetto può mangiare anche le verdure?

A causa della formazione dell’apparato digerente del nostro piccolo mammifero, quest’ultimo non può integrare nella sua alimentazione le verdure.

Infatti il tratto digestivo del furetto non presenta il cieco, ossia quella parte che collega l’intestino tenue con l’intestino crasso e che è responsabile della digestione dei carboidrati complessi.

Essendo le verdure alimenti ricchi di carboidrati complessi, in quanto contengono molte fibre, il nostro piccolo animale domestico non può digerirle.

Inoltre la presenza dei carboidrati nelle verdure può causare anche un aumento di glucosio nel sangue portando all’insulinoma nel furetto. Ma non è tutto, anche le proteine presenti nelle verdure possono portare problemi al nostro piccolo mammifero, in quanto ha difficoltà anche nel digerire queste ultime.

Un eccesso di proteine nel furetto possono inoltre causare vari problemi a quest’ultimo: presenza di calcoli alla vescica, alterazioni cutanee e gastroenterite.

Tuttavia può capitare, che in mancanza di vitamina C nel nostro piccolo mammifero, il veterinario possa consigliarci di offrire determinate verdure al nostro animale.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Furetto mangia dal piatto
Furetto mangia dal piatto (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Ma tra queste verdure vi è anche l’insalata? Assolutamente no. Proprio come la maggior parte delle verdure, l’insalata contiene carboidrati complessi ed è ricca di fibre.

Quindi oltre a non offrire alcun nutrimento al nostro furetto, l’insalata appartiene alle verdure che il furetto non riesce a digerire.

Inoltre questo tipo di verdura può causare danni anche ai denti del nostro piccolo mammifero a causa degli zuccheri e dei carboidrati presenti in essa.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Infine l’insalata, nello specifico la lattuga, può causare problemi anche nella riproduzione del furetto a causa dell’elevata quantità di nitrati. Quindi per non mettere a rischio la salute del nostro amico peloso, sarebbe opportuno non offrire a quest’ultimo l’insalata.

Impostazioni privacy