⚠🐾 Se dai questo cibo al tuo cane, rischia una serie di problemi di salute

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Tra i grandi dilemmi dei padroni sull’alimentazione di Fido c’è una scelta: quali sono i rischi del cibo fatto in casa al cane da conoscere e valutare.

Cibo per cani
Preparare il pasto del cane in casa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nulla di ciò che riguarda la salute del nostro amico a quattro zampe dovrebbe mai essere presa ‘alla leggera’, a maggior ragione se si tratta di alimentazione, il motore della sua energia e della sua salute. Infatti spesso, seppur spinti dalle migliori intenzioni, potremmo optare per un solo tipo di dieta che però potrebbe nascondere alcune insidie per la crescita del nostro Fido: ecco quali sono i rischi del cibo fatto in casa per il cane e perché dovremmo valutarli prima di sceglierlo.

Cibo fatto in casa per il cane: tutti i benefici

Quante volte abbiamo pensato che la scelta del cibo industriale fosse solo ‘di comodo’ per il padrone e che preparare da soli in casa, con ingredienti selezionati, i pasti per il nostro Fido fosse la scelta più ‘responsabile’ per la sua salute? Come vedremo non è sempre così drastica la divisione, sebbene vi siano alcuni innegabili benefici che il cane trae da questo tipo di dieta casalinga.

Cibo fatto in casa per Fido
Cane annusa scodella di cibo fatto in casa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E’ ovvio che non è possibile preparare questi pasti senza prima aver consultato il parere di un veterinario o un nutrizionista: in alcuni casi è addirittura consigliata una dieta casalinga, per curare alcune patologie in corso. Ma quali sono i vantaggi del cibo fai-da-te per Fido?

Sicuramente saremo maggiormente consapevoli dell’origine e della qualità degli alimenti per preparalo, perché saranno stati selezionati con cura; faremo attenzione a non aggiungere additivi e conservanti nel pasto, che potrebbero anche causargli delle allergie. Potremmo rendere più varia la sua dieta e non ‘farlo abituare’ noiosamente allo stesso tipo di cibo (anche per una varietà di nutrienti) e scegliere i componenti del pasto, selezionati appositamente sulle sue esigenze, potrà aiutarlo ad affrontare alcuni problemi di salute.

Rischi del cibo fatto in casa al cane: tutti i suoi limiti

‘Non è tutto oro quel che luccica’: e questo vale anche per la dieta casalinga che tanto ci siamo premurati di preparare per il nostro Fido. Di sicuro è un impegno che ci occuperà parte della giornata e del nostro tempo e per giunta potrebbe essere poco pratico per chi è sempre fuori casa o è abituato a viaggiare spesso.

Per quanto possiamo essere sicuri della provenienza di alcuni cibi e alimenti, dovremmo fare sempre attenzione a non aggiungere tutti quei cibi da non dare mai al tuo cane e che potrebbero davvero danneggiare la sua salute. In più consideriamo che il cibo fatto in casa ‘manca’ di integratori e vitamine, che saremo costretti a comprare e aggiungere in un secondo momento.

Uno dei rischi di questa dieta casalinga è che alla base non vi è una buona conoscenza dei valori nutrizionali dei cibi e che si può portare Fido a una malnutrizione nel cane sia per sovralimentazione sia per il suo contrario.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità 

Rischi del cibo fatto in casa al cane per la sua salute

Ma sapete che addirittura il cibo fatto in casa potrebbe danneggiare la salute di Fido fino a farlo ammalare di alcune patologie specifiche? Ovviamente le prime da inserire in elenco sono quelle che concernono lo stomaco e l’apparato digerente, come la gastrite nel cane e la colite canina.

Cane mangia cibo crudo
Cane mangia cibi crudi dalla ciotola (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In più la preparazione stessa del cibo, che spesso viene reso più saporito dall’uso di grassi e sale, può provocargli episodi di vomito e reflusso gastroesofageo canino. Infine le ossa e le articolazioni potrebbero essere messe a dura prova se il pasto casalingo non contenesse la giusta quantità di vitamina D e calcio.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK 

Siamo dunque proprio sicuri che la scelta di una dieta fatta in casa sia sempre quella migliore? Meglio parlarne col nostro veterinario di fiducia e valutare bene  tutte le opzioni prima di prendere una decisione tanto drastica!

Impostazioni privacy