L’insulinoma nel furetto è una patologia da non sottovalutare. Vediamo insieme quali sono le cause i sintomi e la cura di questa malattia.
L’insulinoma è un tumore del pancreas che colpisce il furetto provocando ipoglicemia in questo piccolo mammifero.
Vediamo qui di seguito quali possono essere le cause della presenza di insulinoma nel furetto e quali sono i sintomi e la terapia giusta da eseguire per aiutare il piccolo mammifero.
Come abbiamo detto in precedenza l’insulinoma è un tumore del pancreas, ed è una delle malattie più comuni del furetto. Non esiste una vera e propria causa di questo problema, ma possiamo dare una spiegazione scientifica. Il pancreas ha funzioni specifiche, esse sono:
Quando si ha una carenza di insulina il furetto o qualsiasi altro animale può riscontrare il diabete mellito. Nel caso in cui i livelli di insulina siano eccessivi, l’animale può riscontrare l’insulinoma con conseguente ipoglicemia.
Solitamente l’insulinoma nel furetto viene diagnosticata quando quest’ultimo ha tra i 4-5 anni, ma può manifestarsi anche tra i 2 e 8 anni.
Inoltre potrebbe molto spesso se affetto da questa malattia il furetto potrebbe riscontrare anche la malattia surrenalica. Se l’ipoglicemia è improvvisa i sintomi che si presentano nel furetto, possono essere i seguenti:
Altri sintomi che possono presentarsi quando il furetto ha l’insulinoma, sono:
Nel momento in cui i livelli di glicemia scendono velocemente possono presentarsi anche:
La diagnosi di insulinoma viene determinata alla base dei sintomi che si possono riscontrare nel furetto. Dopodiché il veterinario eseguirà le analisi del sangue per valutare i livelli di glicemia nel sangue. Lo specialista potrebbe effettuare anche un ecografia addominale, se pensa che sia il caso di operare.
In presenza di sintomi neurologici e debolezza è possibile far assumere al furetto del miele, facendo sempre attenzione al livello di glicemia nel sangue.
In secondo luogo bisognerebbe fornire al mammifero più proteine, quindi cambiare la dieta abituale, e si potrebbe pensare, nel caso fosse possibile, ad un eventuale intervento chirurgico per rimuovere i noduli.
Nel caso in cui non fosse possibile l’operazione, lo specialista potrebbe prescrivere una cura a base di diazoxide o cortisonici per mantenere il livello di glicemia stabile, ma in questo caso il tumore non viene eliminato.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Ha scelto di sacrificare la sua stessa vita per il suo amore profondo per gli…
Come festeggiare capodanno senza fuochi d'artificio: idee alternative per evitare i botti che spaventano gli…
Non ha pianto, non ha abbaiato, semplicemente è rimasto lì, accanto alla bara, come se…